Malpensa vola: oltre 31 milioni di passeggeri nel 2025 e record nel cargo

Lo scalo varesino cresce dell’8,6%, secondo in Italia per traffico commerciale e leader assoluto nelle merci

Numeri da record per l’aeroporto di Malpensa, che chiude il 2025 con 31.234.000 passeggeri, facendo segnare un incremento dell’8,6% rispetto all’anno precedente. I dati, certificati dall’ultimo rapporto dell’ENAC, confermano lo scalo varesino come uno dei motori principali del sistema aeroportuale italiano.

Nel traffico commerciale, Malpensa è l’aeroporto che cresce di più tra i primi cinque scali nazionali e si consolida al secondo posto in Italia, alle spalle di Roma Fiumicino (oltre 50,8 milioni di passeggeri). Un risultato che rafforza il ruolo strategico dello scalo per il Nord Italia e per l’intero sistema economico lombardo.

Tra le rotte, spicca il collegamento più utilizzato: Barcellona El Prat, che nel 2025 ha superato quota 1,29 milioni di passeggeri, confermandosi come la destinazione più trafficata da Malpensa.

Primato assoluto nel cargo

Se sul fronte passeggeri Malpensa cresce, è nel settore merci che lo scalo varesino domina a livello nazionale. Nel 2025 sono state movimentate 764.171 tonnellate di cargo, pari a circa il 61% dell’intero traffico merci italiano.

Anche in questo comparto emerge una rotta leader: quella verso Hong Kong, che si conferma il principale hub di collegamento per il trasporto aereo delle merci.

I dati ENAC fotografano così un Malpensa sempre più centrale, non solo come porta d’accesso internazionale per milioni di passeggeri, ma anche come hub logistico di riferimento per l’Italia, con ricadute dirette su occupazione, indotto e competitività del territorio varesino.