Guasto in Centrale, caos treni a Milano: ritardi e deviazioni per ore, pendolari infuriati

Problemi dalle 8 del mattino: coinvolti Alta Velocità, Intercity e Regionali. Ripresa graduale, ma disagi pesanti per i pendolari

Mattinata complicata per chi viaggia in treno sul nodo ferroviario di Milano. Giovedì, a causa di un guasto tecnico nella Stazione Centrale, la circolazione è risultata fortemente rallentata a partire dalle 8.00, con ripercussioni su tutti i servizi ferroviari, dall’Alta Velocità agli Intercity fino ai treni regionali.

In diversi casi i convogli hanno accumulato ritardi fino a 90 minuti, generando disagi a catena lungo le principali direttrici nazionali e regionali. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per individuare le cause del problema e avviare le operazioni di ripristino.

Ripresa graduale, ma disagi ancora presenti

Dopo oltre un’ora, la circolazione è stata riattivata in modo progressivo. Dalle 9.30, secondo le informazioni diffuse da Fs, i ritardi risultavano ridotti ma ancora significativi, con tempi di percorrenza maggiorati fino a 30 minuti.

Alcuni treni ad Alta Velocità sono stati deviati sulle linee convenzionali per aggirare il nodo critico, mentre si sono registrati forti disagi anche per i convogli diretti a Milano Porta Garibaldi, rimasti fermi o rallentati nelle stazioni di Rho Fiera e Milano Certosa.

Tra i pendolari non sono mancate proteste e malumori, con una mattinata segnata da attese, cambi di programma e difficoltà nei collegamenti verso il capoluogo lombardo.