Milano ospita il terzo Forum Internazionale del Turismo: focus su sostenibilità e piccoli Comuni

L’apertura sarà caratterizzata dal collegamento video della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dai saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala (foto d'archivio)

MILANO – Manca ormai poco all’avvio del terzo Forum Internazionale del Turismo, organizzato dal ministero del Turismo con la collaborazione di Enit Spa, in programma domani e dopodomani al Palazzo del Ghiaccio di Milano a partire dalle 14. Prima dell’inizio dei lavori, alle 13.30, la ministra Daniela Santanchè incontrerà i giornalisti per presentare le prospettive del settore, con un’attenzione particolare al forte incremento registrato nel 2025 e ai dati relativi ai piccoli Comuni elaborati dal Ministero.

L’incontro verterà sul tema dell’undertourism e prevede la partecipazione di ospiti di rilievo, sindaci e rappresentanti delle principali associazioni di categoria. L’apertura sarà caratterizzata dal collegamento video della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dai saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Tra gli interventi in programma figurano quelli del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del commissario europeo alle Politiche regionali Raffaele Fitto e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La prima giornata includerà anche la presentazione del sondaggio sui piccoli centri, curato da Alessandra Ghisleri.

La chiusura dell’evento, sabato 24 gennaio, sarà segnata dalla firma di un protocollo per un turismo sostenibile e sicuro, sottoscritto dal Ministero del Turismo, dal Viminale e dai Comuni firmatari della Carta di Amalfi. L’iniziativa si propone come un momento di confronto strategico per sottolineare l’importanza del turismo in Italia e promuovere modalità di valorizzazione dei territori meno visitati, ricordando che, come evidenzia la ministra Santanchè, “il 75% dei turisti si concentra sul 4% del territorio nazionale”.