Varese, un altro mezzo passo falso: a Cairo Montenotte finisce 1-1

Rigore fallito, errore su punizione e poche occasioni nitide: i biancorossi sprecano ancora e restano in cerca della svolta

Il Varese torna da Cairo Montenotte con un pareggio che lascia più rimpianti che soddisfazioni. L’1-1 contro la Cairese è il risultato di una gara giocata con discreta intensità, ma segnata ancora una volta da errori individuali e da una difficoltà cronica nel concretizzare quanto prodotto. Un copione che si ripete e che continua a frenare il cammino della squadra di Andrea Ciceri.

L’approccio dei biancorossi è positivo. Il Varese prova a prendere in mano il gioco fin dai primi minuti, cercando di sfruttare le corsie laterali e la mobilità del tridente offensivo. La prima vera occasione arriva presto con Guerini, che si presenta in area ma conclude fuori misura. La Cairese, però, non resta a guardare e colpisce una traversa con Gulli su una ripartenza nata da un errore in uscita della difesa varesina: un campanello d’allarme che fotografa una fase difensiva ancora poco solida.

Il momento che può cambiare la partita arriva alla fine del primo tempo. Tentoni si procura un calcio di rigore e va personalmente dal dischetto, ma il suo tiro si stampa sul palo. Un’occasione enorme sprecata, che pesa come un macigno. E come spesso accade nel calcio, pochi minuti dopo arriva la punizione per l’errore: su calcio piazzato dal limite, Federico sorprende Bugli sul suo palo, firmando l’1-0 per i padroni di casa. Una rete che nasce più da una disattenzione che da una vera superiorità della Cairese.

Nella ripresa il Varese prova ad alzare il ritmo. Con l’ingresso di forze fresche dalla panchina, i biancorossi aumentano il peso offensivo e costringono la Cairese a difendersi più bassa. Il pareggio arriva grazie a un’azione insistita di Guerini: dopo una serie di rimpalli in area, è Jebbar a deviare nella propria porta, regalando l’1-1 al Varese. Una rete che riaccende le speranze e sembra poter aprire un finale diverso.

Negli ultimi venti minuti il Varese spinge, ma senza riuscire a creare occasioni davvero limpide. Ci sono mischie, cross, qualche palla sporca in area, ma il portiere ligure Ceppi non è quasi mai chiamato a interventi decisivi. Dall’altra parte, la Cairese gestisce con esperienza, spezzettando il gioco e cercando di far scorrere il cronometro, senza però rinunciare del tutto a qualche sortita offensiva.

Il triplice fischio certifica un pareggio che serve poco a entrambe, ma che per il Varese ha il sapore dell’occasione mancata. Tra il rigore fallito, l’errore su punizione e la sterilità offensiva nel finale, restano troppe situazioni che continuano a pesare su una squadra che fatica a trovare continuità e fiducia.

La classifica resta lì a ricordare che il margine di errore è sempre più ridotto. Domenica prossima al “Franco Ossola” contro il Club Milano sarà un passaggio importante: per i biancorossi non solo per i tre punti, ma soprattutto per ritrovare una vittoria interna che manca e che potrebbe rappresentare una vera scossa, più mentale che tecnica, in una stagione che finora sta regalando più delusioni che soddisfazioni.

Il tabellino

CAIRESE – VARESE 1-1 (1-0)
Marcatori
: 39′ pt Federico (C), 16′ st aut. Jebbar (V)
CAIRESE (3-5-2): Ceppi; Giorcelli, Scarrone, Gargiulo; Piacenza (10′ st Colletto), Federico (19′ st G. Graziani), Castiglia, Gulli (20′ st Zanon), Anselmo; Jebbar (19′ st Sancinito), Spatari (25′ st T. Graziani). A disposizione: Levratto, Turone, Hernandez, Vignaroli. All.: Floris.
VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli, Costante (12′ st Palesi), Bruzzone, Berbenni (31′ st Qeros); Malinverno (12′ st Cogliati), De Ponti, Tentoni; Guerini (49′ st Fitto), Barzotti, Sovogui (31′ st Marangon). A disposizione: Taina, Sassudelli, Fabris, Bianchi. All.: Ciceri.
Arbitro: Bassetti di Lucca (Antonini e Gjini)
Corner: 1-5. Ammoniti: Jebbar, Scarrone, Gargiulo per la Cairese. Recupero: 1’ + 6’. Al 37′ pt Tentoni (V) sbaglia un rigore.
Note: giornata nuvolosa, terreno in non perfette condizioni.