Paesaggi Sonori chiude gennaio a Maccagno con “Una serata all’Opera”

Sabato 31 gennaio all’Auditorium Compagnoni il concerto con arpa e oboe.
In scena grandi arie del repertorio lirico grazie alla collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano.

Si avvia alla conclusione il calendario di gennaio di Paesaggi Sonori, il progetto culturale che unisce musica e territorio nell’Alto Varesotto. L’ultimo appuntamento del mese è in programma sabato 31 gennaio alle ore 21 all’Auditorium Bruno Compagnoni di Maccagno, con il concerto intitolato “Una serata all’Opera”.

L’evento rinnova la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano, avviata con successo lo scorso anno. Protagonisti della serata saranno Elena Piva all’arpa e Luca Stocco all’oboe, che proporranno un ricco programma di trascrizioni dal grande repertorio operistico. In scaletta alcune delle arie più celebri di Rossini (Il barbiere di Siviglia), Bellini (Norma), Donizetti (L’elisir d’amore), Verdi (La Traviata e Rigoletto) e Mascagni (Cavalleria rusticana), presentate in arrangiamenti capaci di valorizzare la forza espressiva degli strumenti.

La pratica della trascrizione operistica, ricordano gli organizzatori, nasce nel XIX secolo, quando l’assenza di mezzi di riproduzione sonora rendeva necessario trovare forme alternative di divulgazione musicale. Attraverso questi adattamenti, i momenti più celebri delle opere potevano essere conosciuti anche al di fuori dei teatri, svolgendo un’importante funzione culturale.

Elena Piva, diplomata con lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, si è perfezionata con maestri di fama internazionale e dal 2000 ricopre il ruolo di Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”.
Luca Stocco, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e successivamente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, ha collaborato dal 2004 con numerose orchestre, tra cui la stessa Orchestra Sinfonica di Milano, ricoprendo ruoli di primo e secondo oboe e corno inglese.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli eventi di Paesaggi Sonori, con la possibilità di lasciare un’offerta per sostenere il progetto. Paesaggi Sonori è un’iniziativa di Momenti Musicali, in partenariato con la Pro Loco di Cuvio e l’Accademia Musicale Pietro Bertani di Luino, con il sostegno dei Comuni di Maccagno e Marchirolo, della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di sostenitori privati, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano.