Malpensa: multe sulla SS336, ma c’è un’alternativa gratuita e sicura per attendere i passeggeri

Dopo le sanzioni ai conducenti che si fermano sul ciglio della strada per evitare il parcheggio, l’aeroporto ricorda l’area di sosta libera fino a 60 minuti.

La pioggia di multe che venerdì 23 gennaio ha colpito gli automobilisti che si fermano sul ciglio della Ss336 per attendere amici, parenti o clienti in arrivo a Malpensa, ha riacceso il dibattito sui costi dei parcheggi dello scalo. Ma esiste una soluzione alternativa, che consente di risparmiare senza mettere a rischio se stessi e gli altri utenti della strada con soste pericolose o vietate.

L’area di sosta gratuita: come funziona

Dal 2024 è attiva un’area di sosta gratuita tra il Terminal 1 e il Terminal 2, con una durata massima di 60 minuti. La zona è operativa 24 ore su 24, tutti i giorni, e può essere raggiunta facilmente da entrambi i terminal. All’interno è presente anche un QR code per consultare in tempo reale lo stato dei voli, rendendo l’attesa più comoda e organizzata.

Regole da rispettare

Per utilizzare correttamente l’area gratuita è importante rispettare alcune regole:

  • la sosta massima consentita è 60 minuti (oltre questo limite il veicolo può essere rimosso);
  • non è permesso lasciare l’auto incustodita o abbandonare l’area a piedi;
  • la zona è pensata esclusivamente per l’attesa, non per soste prolungate.

Dopo l’arrivo del passeggero

Una volta che il passeggero è arrivato, è possibile avvicinarsi al Terminal 1 utilizzando la “zona a traffico controllato – area 15 minuti”, che consente una sosta gratuita fino a 15 minuti per caricare o scaricare persone e bagagli.
Per il Terminal 2, invece, è possibile accedere direttamente alle strade che servono lo scalo.

Area 15 minuti: cos’è e come funziona

Si tratta di una zona sorvegliata tramite controllo elettronico, situata di fronte agli arrivi e alle partenze. È riservata a chi deve effettuare un’operazione rapida: si entra, si caricano o scaricano passeggeri e si esce entro 15 minuti.
Il parcheggio è consentito solo negli spazi dedicati e non nelle corsie di viabilità, dove vige il divieto di sosta e fermata.

L’unica eccezione riguarda i passeggeri con ridotta mobilità, che possono richiedere una sosta fino a quattro ore tramite un modulo online.