VARESE – All’Ospedale di Circolo di Varese è stato attivato un ambulatorio multidisciplinare dedicato ai pazienti portatori della mutazione genetica CDKN2A, frutto della collaborazione tra la struttura Melanoma Skin Cancer Centre, diretta dal dott. Maurizio Lombardo, e la Chirurgia del Pancreas, coordinata dal prof. Gianpaolo Balzano.
La mutazione CDKN2A, identificabile grazie all’attività della Genetica di Varese, guidata dalla Dott.ssa Rossana Righi, è associata a una maggiore predisposizione allo sviluppo di due patologie oncologiche in aumento: il melanoma cutaneo e il carcinoma del pancreas. I pazienti portatori di tale mutazione necessitano di un percorso di sorveglianza specifico e strutturato, che ASST Sette Laghi intende garantire attraverso un modello assistenziale altamente specializzato, attualmente disponibile solo in poche strutture a livello nazionale.
«La vera innovazione di questo ambulatorio – spiega il dott. Maurizio Lombardo – risiede nella presenza congiunta dei dermatologi dell’Unità Melanoma e dei chirurghi della Chirurgia del Pancreas. Questo consente una valutazione coordinata del paziente, evitando duplicazioni di accessi ospedalieri e assicurando una presa in carico integrata da parte di professionisti con elevata competenza specialistica».
Sull’importanza dell’iniziativa interviene anche il prof. Gianpaolo Balzano: «La Pancreas Unit dell’Ospedale di Circolo è centro di riferimento regionale per la cura dei tumori del pancreas (centro Hub di Regione Lombardia). La collaborazione con l’Unità Melanoma rappresenta un valore aggiunto fondamentale, poiché l’individuazione precoce delle lesioni pancreatiche, anche in fase pre-maligna, è il fattore che più incide sulle possibilità di cura e guarigione».
L’attivazione di questo ambulatorio rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo di un ospedale sempre più orientato alla prevenzione, all’innovazione clinica e alla centralità del paziente, in linea con l’evoluzione delle conoscenze mediche e scientifiche.













