MILANO – Momenti di emergenza si sono verificati al confine tra Cormano e Milano, dove un edificio in stato di abbandono è stato interessato da un incendio che ha richiesto un rapido intervento dei soccorsi. L’episodio è avvenuto in via dei Giovi 6 e ha visto l’azione dei Vigili del fuoco di Milano, impegnati nel recupero di quattro persone rimaste bloccate all’interno della struttura.
In base alle prime ricostruzioni, le persone soccorse, presumibilmente senza fissa dimora, si trovavano nell’edificio da alcuni giorni. Le fiamme, divampate per motivi ancora da chiarire, si sono propagate all’interno dello stabile impedendo ogni possibilità di uscita autonoma e costringendo gli occupanti a rifugiarsi al secondo piano. Cinque mezzi dei Vigili del fuoco sono giunti sul posto, riuscendo in breve tempo a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area. Successivamente sono state avviate le operazioni di bonifica, rese necessarie anche dalle precarie condizioni dell’edificio.
Le quattro persone tratte in salvo sono state affidate al personale sanitario del 118 per gli accertamenti medici. Non risultano gravi conseguenze, nonostante l’esposizione al fumo e al calore sviluppato durante l’incendio.
Sul luogo dell’intervento è intervenuta anche la Polizia di Stato, che ha avviato le verifiche per ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare le cause del rogo. L’area è stata temporaneamente presidiata per garantire la sicurezza e consentire il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso.













