Le canzoni che hanno fatto la storia: Gatto Panceri live a Varese

L’8 marzo al Multisala Impero uno spettacolo tra grandi successi, canzoni senza tempo e un omaggio speciale alla musica e alle donne

Ci sarà anche Vivo per lei nella scaletta dello spettacolo in scena l’8 marzo al Multisala Impero di Varese. Un brano che ha fatto il giro del mondo grazie all’interpretazione di Andrea Bocelli e Giorgia e che Gatto Panceri proporrà in una versione essenziale. «Lo farò in una veste molto semplice», racconta il cantautore, autore di pagine fondamentali della musica italiana.

Vivo per lei è una dichiarazione d’amore alla musica, un sentimento nato molto presto nella vita di Panceri. «Ricordo esattamente il momento in cui sono rimasto folgorato da uno strumento musicale. Avevo 14 anni e, dopo un leggero infortunio al ginocchio durante una partita a calcetto con gli amici, sono uscito dal campo. Lì ho incontrato un ragazzo che suonava la chitarra e gli ho chiesto di provarla. Da quel momento la musica è diventata un’ossessione».

Il concerto varesino si inserisce in una programmazione sempre più ricca delle sale cinematografiche, ormai pronte a trasformarsi e ad accogliere spettacoli di vario genere. Sul palco, Panceri porterà i successi di una carriera lunga oltre trent’anni, iniziata nel 1992 con il Festival di Sanremo. «Ci saranno i miei pezzi, ma anche quelli che ho scritto per altri. Mi piace l’idea che dal vivo “tornino a casa”: è un modo per impreziosire il concerto con canzoni che conoscono un po’ tutti». E, vista la data simbolica dell’8 marzo, non mancherà un omaggio alle donne.

In scaletta troveranno spazio brani che lo hanno reso popolare come Un qualunque posto fuori o dentro di te, Mia e Le tue mani. Ad accompagnarlo sul palco una band di fiducia, arricchita per l’occasione da una presenza varesina: Luca Fraula alle tastiere. Panceri racconta anche l’origine del suo nome d’arte: «Da ragazzino mi arrampicai su un albero e da lì iniziarono a chiamarmi così».

Si preannuncia una serata speciale per chi segue l’artista fin dagli esordi e per chi lo ha scoperto attraverso canzoni interpretate da altri grandi nomi della musica italiana.

Le prevendite per il concerto dell’8 marzo alle 21 al Multisala Impero di Varese sono già aperte e disponibili sul sito del Multisala.