Snoop Dogg accende Gallarate: il rapper porta la Fiamma Olimpica in città

Sotto una suggestiva nevicata scenica, la star mondiale del rap guida il corteo dei tedofori verso Milano Cortina 2026

GALLARATE – È stato Snoop Dogg il «grandissimo ospite internazionale» atteso da giorni a Gallarate per il passaggio della Fiamma Olimpica. E questa mattina, 4 febbraio, l’artista statunitense ha fatto il suo ingresso in città in grande stile, attraversando piazza Libertà sotto una spettacolare nevicata scenografica che ha trasformato il centro in un simbolico scenario olimpico.

Classe 1971, oltre 35 milioni di dischi venduti, una carriera che lo consacra tra i nomi più influenti del rap mondiale e un patrimonio stimato intorno ai 160 milioni di dollari, Snoop Dogg è uno dei volti più riconoscibili della musica globale. Vederlo a Gallarate, Torcia in mano, è stato il segno tangibile di quella “febbre olimpica” che accompagna l’avvicinamento ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.

Inserito nella carovana dei 16 tedofori che hanno attraversato le vie cittadine, Snoop Dogg ha sfilato indossando l’uniforme ufficiale dei Giochi, con le sue inconfondibili treccine nere. L’arrivo in piazza Libertà è stato accolto da una nevicata artificiale, realizzata da Alfa in collaborazione con l’amministrazione comunale, pensata per celebrare l’evento e regalare ai cittadini – soprattutto ai più giovani – un momento destinato a restare nella memoria.

Accanto a lui, tra i tedofori, anche lo chef e imprenditore Davide Oldani, la giornalista e conduttrice televisiva Monica Maggioni e la content creator Ludovica Tomasoni, originaria di Cardano al Campo.

Per Snoop Dogg non si tratta di un debutto nel ruolo di tedoforo. Già due anni fa aveva portato la Fiamma Olimpica per le strade di Saint-Denis, in occasione dei Giochi di Parigi. Un’esperienza che si è ripetuta ora in vista di Milano Cortina 2026: dopo il passaggio a Gallarate, il rapper sarà infatti tra i protagonisti della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, in programma venerdì sera, insieme ad artisti del calibro di Mariah Carey, Andrea Bocelli e Laura Pausini.

Il soggiorno italiano di Snoop Dogg proseguirà per le prossime due settimane. Come già avvenuto nel 2024, sarà commentatore ufficiale per la NBC e ricoprirà anche il ruolo, unico nel suo genere, di “allenatore onorario” della squadra olimpica degli Stati Uniti, guadagnandosi ancora una volta il soprannome di “Coach Snoop”.

A Gallarate, inutile dirlo, è stato lui a rubare la scena. Il passaggio della Fiamma è diventato un evento storico e fortemente partecipato, con oltre 3.000 studenti e numerosi cittadini disposti lungo il percorso: un lungo abbraccio collettivo che ha unito generazioni diverse nel segno dello sport e dei valori olimpici.

Il percorso dei sedici tedofori è partito dalla rotonda tra corso Colombo e via Pegoraro, proseguendo lungo via Ronchetti fino al monumento dei Caduti. Da lì il corteo ha attraversato via Roma e via Mazzini, per raggiungere piazza Libertà, corso Italia e largo Camussi, quindi le vie Cavour e Milano, fino a imboccare via Torino. Il passaggio si è concluso alle 10.15 ad Arnate, all’altezza della stazione di servizio Eni, poco oltre l’incrocio con via XXII Marzo. Da lì, la Fiamma ha proseguito il suo viaggio verso Busto Arsizio e Saronno.