MALPENSA – Non sarà una sfilata qualunque, quella che domani, venerdì 6 febbraio, vedrà sventolare la bandiera dell’Ucraina allo stadio di San Siro per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. A portarla sarà Yelyzaveta Sydorko, 21 anni, atleta di short track originaria di Kharkiv. Ad accoglierla all’aeroporto di Malpensa, dove è atterrata nella serata di ieri, la comunità ucraina di Varese e Gallarate e il suo allenatore Vitalii Syvak.
«Mio padre è al fronte – ha raccontato Yelyzaveta – e sono certa che sarà fiero di vedermi portare la bandiera. Dirà ai suoi compagni: “Ecco la figlia per cui combatto”». Le sue parole sono state raccolte da Padre Volodymyr Misterman, guida spirituale degli ucraini della zona, accorso all’aeroporto insieme all’associazione “Regala un sorriso – Ukr Aps”, che ha organizzato il momento di benvenuto.
«Per lei è stata una sorpresa – ha detto Padre Volodymyr –. È l’atleta più giovane della nostra delegazione, ed è un grande motivo di orgoglio per tutti noi». Ora l’attenzione è tutta per San Siro, dove Sydorko rappresenterà non solo il suo Paese, ma anche la speranza e la forza di un popolo in guerra.













