UYBA, passo falso in casa: Firenze passa 3-1 e le farfalle scivolano al nono posto

Dopo un buon avvio Busto perde ritmo e continuità: Il Bisonte ribalta la gara e aggancia le biancorosse in classifica a quota 27 punti.

Una sconfitta che pesa sia nel risultato sia nella corsa playoff. Alla e-work Arena la Eurotek Laica UYBA si arrende 3-1 contro Il Bisonte Firenze al termine di una gara iniziata bene e poi progressivamente sfuggita di mano alle biancorosse. Con questo ko le farfalle scivolano al nono posto, superate da Bergamo e raggiunte proprio dalla formazione toscana a quota 27 punti.

L’avvio del match sorride alla squadra di coach Barbolini, capace di conquistare il primo set 25-22 nonostante qualche difficoltà iniziale. Dal secondo parziale, però, l’inerzia cambia: Firenze cresce in sicurezza, gestisce meglio i momenti chiave e prende il controllo del ritmo di gioco, imponendosi nei tre set successivi.

Decisiva la regia di Morello, abile a distribuire il gioco coinvolgendo tutte le soluzioni offensive. Il Bisonte chiude con quattro giocatrici in doppia cifra, trascinato da una Knollema in serata di grazia, MVP con 21 punti. Fondamentali anche i contributi di Bukilic (16), Acciarri (15) e Tanase (14), a conferma di una prestazione corale solida e continua.

Sul fronte bustocco, Barbolini prova a rimescolare le carte: nel terzo set entrano Battista e Diouf, mentre nel quarto trova spazio anche Parra, ma le rotazioni non riescono a invertire la tendenza della gara. Non bastano i 13 punti della stessa Parra e i 10 di Gennari, in una serata in cui è mancata continuità nei momenti decisivi.

Da segnalare comunque l’esordio della centrale americana Carter Booth, entrata nel secondo set e subito a segno con un ace, primo punto personale in maglia UYBA.

A fine gara Valentina Diouf analizza con lucidità la sconfitta, riconoscendo i meriti delle avversarie e sottolineando la necessità di reagire con maggiore prontezza nei momenti difficili.

Il calendario ora mette la UYBA davanti a due appuntamenti chiave: mercoledì 11 febbraio trasferta a Perugia contro Bartoccini-Mc Restauri, quindi sabato 14 febbraio l’ultima gara casalinga di regular season contro Milano, sfida che potrebbe risultare determinante per il finale di campionato.

Il tabellino

Eurotek Laica UYBA – Il Bisonte Firenze 1-3 (25-22, 23-25, 22-25, 22-25)

Eurotek Laica UYBA: Battista 7, Pelloni (L), Gennari 10, Metwally ne, Seki 2, Schmit, Diouf 9, Parlangeli, Obossa 8, Eckl 6, Torcolacci 5, Parra 13, Booth 1. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Il Bisonte Firenze: Acciarri 15, Morello 1, Valoppi (L), Zuccarelli ne, Colzi ne, Villani, Knollema 21, Malesevic 6, Bukilic 16, Tanase 14, Kacmaz, Lapini ne, Agrifoglio ne. All. Chiavegatti, 2° Mitti.

Arbitri: Rossi – Marconi
Note:
Durata: 27, 30, 34, 30. Tot. 2h 10′
Spettatori: 1492