STM e AWS, accordo miliardario e warrant su 24,8 milioni di azioni

Nel contesto dell’accordo, STM ha emesso a favore di AWS dei warrant per l’acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie (foto d'archivio)

StMicroelectronics rafforza la propria collaborazione strategica con Amazon Web Services attraverso un’intesa commerciale pluriennale da miliardi di dollari, che copre più categorie di prodotti a semiconduttore. L’accordo consolida il ruolo di STM come fornitore chiave per le tecnologie avanzate che alimentano l’infrastruttura di calcolo di AWS.

Grazie a questa partnership, AWS potrà offrire ai propri clienti soluzioni di calcolo ad alte prestazioni, con costi operativi ridotti e una maggiore efficienza nella gestione di carichi di lavoro complessi e intensivi. L’intesa è anche un riconoscimento della capacità di STM di innovare e produrre in volumi su scala globale.

Nel contesto dell’accordo, STM ha emesso a favore di AWS dei warrant per l’acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie. I titoli matureranno in più tranche per tutta la durata del contratto, in base al volume degli acquisti effettuati da AWS e dalle sue affiliate. Il prezzo di esercizio iniziale è stato fissato a 28,38 dollari per azione, con un orizzonte di esercizio pari a sette anni.

“Questa intesa strategica stabilisce il ruolo di STM come partner tecnologico di riferimento per AWS”, ha dichiarato il ceo Jean-Marc Chery, sottolineando il valore del portafoglio proprietario dell’azienda e delle sue capacità produttive avanzate.