Nuovi presidi di sicurezza e lotta al crimine: il piano delle forze dell’ordine tra Varese e Luino

L’intervento mira a restituire agli abitanti il pieno possesso degli spazi comuni, spesso degradati da assembramenti molesti o attività illecite legate allo spaccio (foto d'archivio)

VARESE – Le piazze e le arterie principali del capoluogo bosino sono ora sotto una lente d’ingrandimento ancora più stretta grazie a una strategia di monitoraggio dinamico che vede l’impiego di unità mobili nei punti nevralgici della città.

Questa iniziativa, nata per trasmettere un segnale di forte vicinanza alla popolazione e tutelare la serenità collettiva, è il risultato di una pianificazione strategica definita durante l’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il piano d’azione prevede che agenti della Polizia e reparti dei Carabinieri operino in sinergia, alternandosi in turni straordinari per pattugliare con decisione il quadrilatero che comprende le stazioni, via Como e le piazze Repubblica, Forzinetti e XX Settembre.

L’intervento mira a restituire agli abitanti il pieno possesso degli spazi comuni, spesso degradati da assembramenti molesti o attività illecite legate allo spaccio e all’abuso di sostanze che ne limitano la libera fruizione.