«Ho paura di uscire di casa. Sono convinta che prima o poi mi ucciderà». È un racconto drammatico quello di Alessandra, residente a Saronno, che da tempo vive in uno stato di angoscia a causa delle presunte minacce di un immigrato violento. La sua vicenda è approdata ieri sera, 15 febbraio, all’attenzione nazionale durante la trasmissione “Fuori dal Coro”, condotta da Mario Giordano su Rete4.
Nel servizio, dal titolo “Chi ferma i violenti? L’incredibile storia dell’immigrato con l’ascia”, le telecamere di Mediaset si sono addentrate nell’area della Cascina Colombara, dove l’uomo vivrebbe in una baracca abusiva. La troupe ha documentato la presenza di armi improvvisate e ha raccolto le immagini di un confronto diretto con lo straniero, che anche davanti alle telecamere si è mostrato aggressivo e minaccioso.
In collegamento con lo studio, Alessandra ha ribadito le proprie paure, raccontando di continue intimidazioni, di un clima di odio nei suoi confronti e persino verso il suo cane. Secondo quanto riferito, l’uomo pretenderebbe anche di imporle come vestirsi, arrivando a minacce esplicite di morte. «Siamo arrivati al limite», ha detto, visibilmente provata.
La trasmissione ha poi acceso i riflettori sulla risposta delle istituzioni locali. La troupe si è recata in Municipio, dove la sindaca Ilaria Pagani e il comandante della polizia locale Claudio Borsani hanno spiegato che in passato sono già stati effettuati interventi, compreso uno sgombero, ma che al momento gli strumenti a disposizione del Comune sarebbero esauriti.
Da qui l’appello finale, lanciato direttamente in diretta da Mario Giordano, rivolto al prefetto Salvatore Pasquariello e al questore Carlo Mazza, affinché venga messo in campo un intervento deciso e risolutivo. Un appello chiaro e urgente: intervenire prima che accada qualcosa di irreparabile.













