Tutto in una notte per le farfalle: la corsa playoff si decide all’ultima giornata. Vittoria obbligata, ma dipende anche dal risultato di Firenze

L'Eurotek Laica UYBA, attualmente nona con 27 punti, per sperare di agguantare l’ottavo posto sabato prossimo deve fare bottino pieno sul campo di San Giovanni in Marignano sperando che il Bisonte perda contro Novara. Ecco le combinazioni

BUSTO ARSIZIO – La definizione della griglia dei play-off scudetto si deciderà tutta nell’ultima giornata di regular season, in programma sabato 21 febbraio alle 20.30, quando tutti i campi giocheranno in contemporanea per emettere i verdetti definitivi.

I riflettori sono puntati sulla Eurotek Laica UYBA, attualmente nona con 27 punti, che per sperare di agguantare l’ottavo posto – l’ultimo disponibile per accedere alla fase finale del campionato – dovrà necessariamente vincere sul campo di San Giovanni in Marignano, guardando però anche al risultato del Bisonte Firenze, oggi ottavo a quota 28, impegnato in casa contro la Igor Gorgonzola Novara.

Le combinazioni sono chiare: una vittoria del Bisonte da 3 punti chiuderebbe ogni discorso, eliminando la UYBA; anche un successo fiorentino da 2 punti sancirebbe l’esclusione delle farfalle, perché pure in caso di vittoria piena UYBA le due squadre si troverebbero a pari quota 30, ma Firenze resterebbe avanti grazie al maggior numero di vittorie stagionali. Se invece il Bisonte dovesse perdere 3-2, salirebbe a 29 punti e alla UYBA basterebbe una vittoria al tie-break: entrambe a 29 e con lo stesso numero di successi, sarebbe il migliore quoziente set a premiare le biancorosse.

Nell’ipotesi di una sconfitta da 0 punti di Firenze, la UYBA passerebbe solo vincendo, anche per 3-2, mentre a Boldini e compagne non sarebbe sufficiente conquistare un punto con una sconfitta al quinto set, perché l’aggancio a 28 non compenserebbe il minor numero di vittorie. In sostanza, la squadra di Barbolini dovrà cercare di ottenere il massimo dalla trasferta romagnola e sperare in un epilogo favorevole della sfida tra Firenze e Novara, in una serata che si preannuncia carica di tensione e colpi di scena fino all’ultimo pallone. In caso di esclusione dai play-off scudetto, la UYBA passerebbe direttamente ai play-off Challenge, in partenza il week-end dell’1 marzo.

Il programma completo della settimana (allenamenti pomeridiani alla e-work arena aperti al pubblico con ingresso pedonale dal cancelletto di fianco ai campi da beach volley, parcheggio con pannelli fotovoltaici aperto da via Maderna)

16 feb, Lun
16-19 Pesi
17 feb, Mar
16-18:30 Palla
18
16-18:30 Palla
19 feb, Gio
9-12 Pesi
16-18:30 Palla
20 feb, Ven
10-12 Palla
21 feb, Sab
20:30 San Giovanni – UYBA
22 feb, Dom
Riposo