Pronto soccorso pediatrico del Del Ponte, nuova guida

La dottoressa Valeria Spica Russotto nominata responsabile della struttura: incarico quinquennale per un servizio chiave dell’emergenza pediatrica varesina

Dal 16 febbraio il Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Del Ponte di Varese ha una nuova responsabile. A dirigere la Struttura semplice dipartimentale afferente al Dipartimento di Area materno-infantile è la dottoressa Valeria Spica Russotto, nominata con deliberazione del Direttore generale dell’ASST Sette Laghi il 12 febbraio scorso.

La nomina arriva a sei mesi dal pensionamento della precedente direttrice, Anna Plebani, e rappresenta un passaggio significativo per un servizio che costituisce un punto di riferimento fondamentale per l’emergenza-urgenza pediatrica sul territorio. Il Pronto soccorso pediatrico del Del Ponte, attivo ufficialmente dal dicembre 2019, è inserito nel Dipartimento materno-infantile diretto dal professor Massimo Agosti.

L’incarico è stato conferito a seguito di un avviso interno riservato ai dirigenti medici in possesso della specializzazione in Pediatria e dei requisiti previsti dalla normativa vigente. La durata dell’incarico è quinquennale, con decorrenza dal 16 febbraio 2026, salvo eventuali diverse determinazioni aziendali.

Alla dottoressa Spica Russotto spetterà il coordinamento dell’attività clinica e organizzativa del Pronto soccorso pediatrico, assicurando la presa in carico dei piccoli pazienti in situazioni di emergenza e urgenza, il raccordo con le altre unità operative dell’area materno-infantile e il rispetto degli standard qualitativi e organizzativi previsti dal Piano di organizzazione aziendale. Un ruolo centrale, dunque, per garantire continuità, qualità delle cure e integrazione dei servizi dedicati ai più piccoli.