Anziana derubata dopo il passaggio in auto: coppia a processo per furto aggravato

Il giudice dell’udienza preliminare Rossana Basile ha disposto il rinvio a giudizio su richiesta del pm Giangavino Contu (foto d'archivio)

VARESE – Le offrirono un passaggio fino a casa, poi le portarono via 200 euro. È accaduto nel novembre 2023 nel quartiere di Belforte. Vittima una donna del 1939, appena uscita dal dentista. I due imputati, conviventi di 67 e 65 anni, sono ora a processo per furto in abitazione. Rischiano da quattro a sette anni.

Secondo l’accusa, l’anziana accettò il passaggio e li invitò in casa per ringraziarli. In salotto offrì del cibo. Aveva nascosto due banconote da cento euro sotto un vaso. Approfittando di un momento di distrazione, la coppia avrebbe preso il denaro per poi allontanarsi.

La donna li rintracciò in una pasticceria e chiese la restituzione. L’uomo promise, ma non mantenne. In Questura riconobbe i volti in un album fotografico. Il giudice dell’udienza preliminare Rossana Basile ha disposto il rinvio a giudizio su richiesta del pm Giangavino Contu. Contestata l’aggravante della minorata difesa. La difesa ha sollevato dubbi sui riconoscimenti fotografici e sull’auto indicata. Questioni che saranno esaminate nel dibattimento.