BIANDRONNO – Un furto consumato in pochi minuti ha colpito l’abitazione di Paola Della Chiesa a Biandronno. L’episodio è avvenuto giovedì sera, mentre la docente, rientrata dalla Milano olimpica, era uscita per salutare i familiari che vivono nelle vicinanze. Al rientro ha trovato la casa devastata. I ladri hanno portato via denaro e gioielli, provocando anche danni a infissi e arredi. Stanze messe a soqquadro, cassetti svuotati, armadi forzati. Cercavano una cassaforte che non c’è. «Sapevo che prima o poi sarebbe successo», afferma.
La casa si affaccia sulla pista ciclabile, a pochi metri dall’imbarcadero per l’Isolino Virginia. «Sono arrivati da lì». Il 13 novembre aveva segnalato al 112 la presenza di tre persone ferme sulla ciclabile, con felpe e cappuccio, che comunicavano tramite un’app di traduzione. Avevano parlato di controlli alle buche. In un’altra occasione erano stati notati in zona, così come alcune donne con atteggiamento sospetto.
L’allarme è scattato alle 19. In sei minuti il colpo era già concluso. I malviventi sono entrati da una finestra della cucina con un piede di porco, hanno divelto l’impianto e rovistato anche al piano superiore. Poi la fuga da una porta finestra. «La cosa peggiore è sapere che osservavano da tempo». La docente ha chiesto l’intervento del prefetto e sollecita un rafforzamento del controllo di vicinato. Da Biandronno, raggiungere la lacuale e l’autostrada è questione di attimi.













