BRESCIA – Esce sconfitta ma a testa alta la Pro Patria dal confronto con l’Union Brescia, che si impone 3-2 al termine di una gara intensa e ricca di ribaltamenti. I biancoblù di Francesco Bolzoni partono forte, trovano subito il vantaggio e restano in partita fino all’ultimo, ma alla distanza emerge la forza della formazione di Eugenio Corini, capace di completare la rimonta nella seconda metà del match.
Partenza lampo e primo botta e risposta
L’avvio dei tigrotti è da manuale: dopo appena 52 secondi Desogus finalizza un contropiede perfetto e firma lo 0-1. L’Union Brescia però reagisce immediatamente, alzando ritmo e pressione. Dopo alcune occasioni, il pari arriva al 32’ con Fogliata, bravo a sfruttare un’azione centrale.
La Pro Patria non si scompone e torna avanti prima dell’intervallo: ancora Desogus, questa volta dal dischetto, realizza il 2-1 e sale a quattro reti stagionali in maglia biancoblù. Il vantaggio dura poco: nel recupero Cazzadori trova il tap-in vincente dopo una parata di Rovida, fissando il 2-2 con cui le squadre vanno al riposo. Prima dell’intervallo i padroni di casa colpiscono anche una traversa, segnale della crescente pressione offensiva.
Nella ripresa la Leonessa completa il sorpasso
Al rientro in campo l’Union Brescia aumenta ulteriormente l’intensità e costringe la Pro Patria a difendersi con ordine. Rovida e la retroguardia biancoblù resistono per diversi minuti, ma al 15’ arriva il gol decisivo: Balestrero raccoglie una respinta al limite e calcia di prima battendo il portiere tigrotto per il 3-2.
Da quel momento la squadra di Corini gestisce con esperienza, abbassando i ritmi e chiudendo gli spazi. La Pro Patria prova a reagire con generosità, crea qualche situazione nel finale ma non riesce a trovare il guizzo del pareggio.
Classifica e prossimi impegni
La sconfitta lascia i tigrotti a quota 16 punti, con la zona salvezza diretta ancora distante e una sfida pesantissima all’orizzonte: sabato allo “Speroni” arriverà la Virtus Verona, avversario diretto nella corsa per evitare i playout.
L’Union Brescia invece consolida il secondo posto con 53 punti e si prepara allo scontro diretto contro il Lecco, mantenendo vive le ambizioni di vertice.
Per la Pro Patria resta la prestazione: una squadra viva, coraggiosa, capace di mettere in difficoltà una delle formazioni più forti del campionato, ma che ancora una volta paga a caro prezzo le disattenzioni nei momenti chiave.
IL TABELLINO
UNION BRESCIA-PRO PATRIA 3-2 (2-2)
Reti: 1′ Desogus (PPA), 32′ Fogliata (BRE), 41′ rig. Desogus (PPA), 47′ Cazzodori (BRE), 15′ st Balestrero (BRE)
Union Brescia (3-5-2): Gori; Silvestri (1′ st Armati), Sorensen, Rizzo; Marras, Balestrero, Lamesta, Fogliata (19′ st De Francesco, 30′ st Mallamo), Boci (37′ st De Maria); Cazzadori, Crespi (30′ st Valente). A disposizione: Liverani, Grazioli, Di Molfetta, Cisco, Maistrello, De Maria, Cantamessa, Moretti. Allenatore: Corini.
Pro Patria (4-3-3): Rovida; Mora, Masi, Motolese, Felicioli; Frosali (25′ st Tunjov), Schirò (37′ st Orfei), Di Munno; Renelus (25′ st Citterio), Udoh (16′ st Mastroianni), Desogus (37′ st Giudici). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Sassaro, Schiavone, Travaglini, Ricordi, Ferri, Pogliano. Allenatore: Bolzoni.
Ammoniti: Masi (PPA), Balestrero (BRE), Motolese (PPA), Marras (BRE)
Arbitro: Rispoli di Locri Collaboratori: Fenzi di Treviso e Gatto di Lamezia Terme IV Ufficiale: Maccorin di Pordenone FVS: Posteraro di Verona













