Tragedia sull’A2 ad Ambrì: muore una donna di 37 anni, due feriti gravi dopo un violento tamponamento

L’auto si schianta contro un mezzo pesante rallentato dalla coda. La vittima è una cittadina svizzera residente nel Mendrisiotto. Autostrada chiusa per ore in direzione nord.

Tragedia nella tarda mattinata di sabato 30 maggio lungo l’autostrada A2, nel territorio di Ambrì, dove un violento incidente stradale ha provocato la morte di una donna di 37 anni e il grave ferimento di altre due persone.

L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno e ha coinvolto un’autovettura e un mezzo pesante. Per consentire i soccorsi e i rilievi tecnici della Polizia cantonale, il tratto autostradale in direzione nord è rimasto chiuso per diverse ore.

Il tamponamento in coda

Secondo una prima ricostruzione fornita dalle autorità ticinesi, alla guida dell’automobile si trovava una donna italiana di 35 anni, residente nel Mendrisiotto.

Per cause ancora in fase di accertamento, la vettura ha tamponato violentemente un camion che stava procedendo a velocità ridotta a causa di una colonna formatasi sulla corsia di destra.

L’impatto è stato particolarmente violento e ha provocato conseguenze devastanti per gli occupanti dell’auto.

Una vittima e due feriti gravissimi

A perdere la vita è stata una donna svizzera di 37 anni, domiciliata anch’essa nel Mendrisiotto, che viaggiava sui sedili posteriori del veicolo.

Le ferite riportate si sono rivelate incompatibili con la vita e i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul posto.

Gravissime anche le condizioni degli altri due occupanti dell’automobile: la conducente e un uomo italiano di 28 anni, residente in Italia, sono stati trasportati d’urgenza in ospedale.

Imponente dispiegamento di soccorsi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Centro Intervento San Gottardo, il personale sanitario di Tre Valli Soccorso e gli equipaggi della Rega, supportati dagli addetti dell’Unità territoriale 4.

Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza si sono protratte per diverse ore, causando pesanti ripercussioni sulla circolazione lungo l’asse del San Gottardo.

Traffico riaperto solo nel pomeriggio

La chiusura completa dell’A2 in direzione nord è rimasta in vigore per gran parte del pomeriggio.

Solo poco prima delle 17 la viabilità è stata completamente ripristinata e il traffico ha potuto riprendere regolarmente.

Nel frattempo gli investigatori della Polizia cantonale hanno avviato gli accertamenti per chiarire con precisione le cause e la dinamica del tragico incidente che ha insanguinato la Valle Leventina.