Volo easyJet Biarritz-Malpensa rinviato di quasi 24 ore: passeggeri bloccati in Francia

Volo easyJet Biarritz-Malpensa rinviato di quasi 24 ore: passeggeri bloccati in Francia
Dopo oltre cinque ore di attesa i viaggiatori sono stati imbarcati, ma poco dopo la mezzanotte è arrivato lo stop definitivo. Famiglie costrette a cercare autonomamente una sistemazione per la notte.

MALPENSA – Un rientro dalle vacanze trasformato in un’attesa lunga quasi un giorno. Numerosi passeggeri, in gran parte italiani, sono rimasti bloccati all’aeroporto di Biarritz dopo il rinvio del volo easyJet diretto a Milano Malpensa, inizialmente programmato per le 17.50 di lunedì 24 agosto.

Le condizioni meteorologiche avverse lungo la rotta, con forti perturbazioni sulla Francia meridionale, sulla Svizzera e sul Nord Italia, hanno determinato continui spostamenti dell’orario di partenza.

L’imbarco dopo le 23 e poi il nuovo stop

Dopo diverse ore trascorse nel terminal, i passeggeri sono riusciti a salire sull’aereo soltanto dopo le 23. A quel punto sembrava che il collegamento potesse finalmente partire, nonostante il forte ritardo accumulato.

Poco dopo mezzanotte e mezza, però, il comandante avrebbe comunicato l’impossibilità di decollare. Secondo quanto riferito dai viaggiatori, le condizioni meteorologiche non consentivano di seguire la rotta prevista e non sarebbe arrivata l’autorizzazione necessaria per utilizzare percorsi alternativi.

I passeggeri sono stati quindi fatti scendere dall’aereo. Tra loro c’erano anche numerose famiglie con bambini piccoli, costrette a rientrare nel terminal dopo una giornata trascorsa quasi interamente in attesa.

La vicenda è stata ricostruita anche dall’Ansa, che conferma i ripetuti rinvii del collegamento Biarritz-Malpensa.

La ricerca di un alloggio durante la notte

Sempre secondo le testimonianze dei passeggeri, in un primo momento easyJet avrebbe comunicato l’intenzione di occuparsi della sistemazione per la notte. Una volta rientrati nell’aeroporto, tuttavia, i viaggiatori sarebbero stati informati dell’imminente chiusura dello scalo, prevista per l’una.

A quel punto sarebbero stati invitati a trovare autonomamente un albergo, conservando ricevute e documentazione per presentare successivamente una richiesta di rimborso alla compagnia.

I passeggeri hanno quindi lasciato l’aeroporto e cercato una sistemazione a Biarritz e nei comuni vicini, affrontando ulteriori difficoltà dovute all’orario e al numero di persone coinvolte.

La partenza spostata al pomeriggio

Nella mattinata di martedì 25 agosto una prima comunicazione della compagnia indicava le 9.30 come nuovo orario di partenza. Molti viaggiatori sono così tornati rapidamente in aeroporto, temendo di perdere il volo.

L’orario è stato però modificato ancora una volta e la partenza è stata riprogrammata per il pomeriggio, a quasi 24 ore di distanza da quella originaria. Il collegamento interessato è l’easyJet U2 3830, il cui andamento può essere seguito attraverso il tracker ufficiale della compagnia.

Per i passeggeri resta l’incertezza sull’effettivo momento del rientro a Malpensa, dopo una notte trascorsa tra annunci, imbarco, sbarco e ricerca di un alloggio.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google