L’agricoltura lombarda guarda al futuro e lo fa partendo dalle idee dei suoi giovani protagonisti. Martedì 13 ottobre saranno le Ville Ponti di Varese a ospitare l’edizione 2026 degli Oscar Green, il riconoscimento promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare i progetti imprenditoriali più innovativi sviluppati sul territorio regionale.
Tecnologie digitali, sostenibilità, nuove forme di collaborazione e capacità di fare rete saranno al centro di una giornata dedicata alle esperienze delle nuove generazioni di agricoltori, chiamate a confrontarsi con un settore in profonda trasformazione.
Droni e agricoltura: la tecnologia per affrontare il clima
Il programma prenderà il via alle 17 con il convegno “Droni nei campi: nuove tecnologie per l’agricoltura che sfida il clima”.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire il ruolo delle soluzioni digitali e delle nuove tecnologie nei processi produttivi agricoli, in un momento in cui il cambiamento climatico impone alle imprese del settore di ripensare metodi, strumenti e strategie.
Dai droni alle applicazioni digitali, l’innovazione diventa così uno degli strumenti attraverso cui rendere l’agricoltura più efficiente, sostenibile e capace di rispondere alle nuove condizioni ambientali.
Alle 18.30 la consegna degli Oscar Green
Il momento centrale della giornata arriverà alle 18.30, quando prenderà il via la cerimonia di premiazione degli Oscar Green 2026 della Lombardia.
I riconoscimenti premieranno le esperienze più significative e le idee imprenditoriali capaci di interpretare il cambiamento, mettendo insieme innovazione tecnologica, sostenibilità e nuove modalità di collaborazione.
Durante l’evento sarà inoltre possibile visitare uno spazio espositivo dedicato ai progetti delle giovani imprese agricole lombarde, con la possibilità di conoscere da vicino alcune delle iniziative che stanno contribuendo a ridisegnare il volto dell’agricoltura regionale.
A Varese i giovani agricoltori da tutta la Lombardia
Ville Ponti sarà anche il punto di incontro delle delegazioni di giovani agricoltori provenienti da tutte le province lombarde. A guidarle sarà Giovanni Bellei, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Lombardia.
Alla giornata parteciperanno anche il presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli, il direttore regionale Giovanni Benedetti, l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi e l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso.
Presenti inoltre Fortunato Trezzi e Paolo Botta, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Agrario Lombardo, partner dell’iniziativa.
Varese diventa così, per un pomeriggio, il punto di osservazione privilegiato sulle nuove frontiere dell’agricoltura lombarda: un settore chiamato ad affrontare cambiamenti climatici e nuove esigenze produttive, ma che può contare su una generazione di giovani imprenditori sempre più orientata verso tecnologia, sostenibilità e innovazione.













