Londra, 1. dic. (Apcom) – Il Foreign Office conferma il fermo in Iran di cinque velisti britannici catturati sul loro yacht in acque iraniane. David Miliband, ministro degli Esteri, ha detto che i diplomatici britannici sono in stretto contatto con le autorità iraniane e si augura che la questione venga risolta “rapidamente”.
I cinque – Luke Porter, Oliver Smith, David Bloomer, Oliver Young e Sam Usher – sono stati intercettati dalla marina iraniana il 25 novembre scorso a bordo del loro yacht da gara durante una regata dal Barhein a Dubai, secondo quanto annunciato dal ministero degli Esteri di Londra. L’imbarcazione, dotata di un apparecchio satellitare, potrebbe essere finita “inavvertitamente” in acque iraniane, a causa di un guasto dell’elica. Lo yacht è di proprietà della società Sail Bahrain.
L’incidente ricorda la cattura nel 2007 di 15 marinai della Royal Navy e Marines, fermati durante un’ispezione di routine su una nave mercantile, un incidente che provocò una seria rottura diplomatica.
Fcs/Fco
© riproduzione riservata