Da Grease a Travaglio per ridere e pensare

VARESE Gennaio a tutto teatro a Varese e provincia. Ben una trentina gli spettacoli in cartellone nelle stagioni teatrali provinciali. Prosa, danza, lirica, cabaret, musical, e spettacoli per bambini in un mix di generi per tutti i gusti. Spettacoli con i grandi protagonisti della scena italiana: tra i tanti, i nomi di Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Alessandro Siani, Vittorio Sgarbi, Maurizio Micheli, Tullio Solenghi, Max Cavallari, Gianfranco Jannuzzo, Marco Travaglio, Raul Cremona. Ma è solo un assaggio: la lunga stagione 2010 promette una stagione teatrale di assoluto rilievo nel Varesotto.

VOGLIA DI BRILLANTINA
Il via tra pochi giorni, giusto il tempo di smaltire la sonnolenza per gli eccessi delle feste di Natale e fine anno. Ad aprire il sipario sull’offerta teatrale di gennaio è il Teatro di Cassano Magnago che il 6 e il 7 propone il musical “Grease” proposto dalla Compagnia della Rancia. Al Teatro delle Arti di Gallarate il primo spettacolo dell’anno, giovedì 7, è la commedia “L’anatra all’arancia” con due grandi protagonisti: Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio. Andrea Giordana e Paolo Ferrari aprono, invece, il cartellone di gennaio del Teatro di Varese, domenica 10, con “Un ispettore in casa Birling”. Lo spettacolo viene riproposto il giorno successivo, lunedì 11, al Teatro di Cassano Magnago. Al Teatro Manzoni di Busto Arsizio, martedì 12, in scena la prosa con “Vestire gli ignudi” di Luigi Pirandello.

TORNA DON CHISCIOTTE
Al Teatro del Popolo di Gallarate, giovedì 14, uno spettacolo dedicato ai bambini con “Libri da ardere”. Alessandro Siani sarà in scena giovedì 14 al Teatro di Varese con “Più di prima”. Sempre all’Apollonio, venerdì 15, l’appuntamento è con la danza “Don Chisciotte” con il Croatian Nazionale Ballet Theatre – Split.Il programma del Teatro di Varese prosegue sabato 16 con il Fico d’India Max Cavallari in scena con “Maneggi per maritare una figlia”. La stessa sera al Teatro Condominio di Gallarate l’appuntamento è con la lirica. In scena la prima nazionale del “Don Giovanni”, dramma giocoso in due atti, musica di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte, adattamento musicale Alberto Cara, regia Stefano De Luca. Al Giuditta Pasta di Saronno, invece, protagonista la danza con “Play”.Bimbi a teatro, domenica 17, con “La Melevisione: il mistero delle fiabe rubate” al Teatro di Varese.

IL CASO DORIAN GRAY
La Compagnia Teatro Zeta – L’Aquila al Teatro Condominio di Gallarate presenta, giovedì 21, “Il Caso Dorian Gray”. Mentre Gianfranco Jannuzzo porta sulle tavole del Teatro Manzoni di Busto Arsizio il suo “Girgenti amore mio”. Una conferenza-concerto è in programma per venerdì 22 al Teatro del Popolo di Gallarate con “La Musica nella Storia”. La stessa sera all’Apollonio di Varese Marco Travaglio presenta “Promemoria – 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Il grande musicale “Jesus Christ Superstar” è di scena sabato 23 al Teatro Condominio di Gallarate. Al Teatro Giuditta Pasta Saronno, sempre sabato 23, sarà protagonista la comicità di Raul Cremona con “Hocus molto Pocus”.“Dolci Racconti” per bambini sono in scena al Teatro del Popolo di Gallarate domenica 24. Mentre al Teatro di Varese sarà protagonista l’opera con la performance del Teatro dell’Opera di Milano con “Aida”.

INTORNO A PIRANDELLO
Lunedì 25 l’appuntamento è al Teatro Sociale di Luino di nuovo con “Girgenti amore mio” di Gianfranco Jannuzzo. “Leggende di mare e di città” saranno in scena al Teatro Condominio martedì 26, mentre al Teatro delle Arti Gallarate Giulio Bosetti e Antonio Salines portano in scena “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il Teatro Sociale Busto Arsizio propone per mercoledì 27 “Habermann, ultima testimone del silenzio”. Giovedì 28, al Teatro del Popolo, uno spettacolo tutto per i bambini, “Pollicino”. La danza è protagonista venerdì 29 al Teatro Condominio di Gallarate con “Inferno”, mentre all’Apollonio di Varese sarà in scena Vittorio Sgarbi con “L’altro Sgarbi”. Chiude la lunga rassegna di teatro del mese di gennaio, venerdì 29, “Italiani si nasce e noi lo nacquimo” con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi al Teatro Giuditta Pasta Saronno.

v.colombo

© riproduzione riservata