Il Telos concede il trisOccupata l’ex Alfa Romeo

SARONNO Il Telos è ritornato: domenica i ragazzi del «Territorio libero occupato saronnese» hanno occupato lo stabile dismesso in via Milano 17: poco dopo le 15 i giovani hanno attaccato uno striscione con lo slogan «Nessuno sgombero senza risposta» facendo risorgere il proprio centro sociale. «In linea di continuità con la vecchia occupazione di via Concordia, e quella ancora precedente di via Galli – spiegano i ragazzi in un comunicato stampa – il Telos è

rinato. Nonostante questi spazi siano stati sgomberati (per essere entrambi ancora lasciati all’abbandono), le forze di polizia e i politicanti saronnesi non sono riusciti a disfarsi della nostra voglia di libertà, di autogestione, della necessità di liberarci da tutto ciò che a Saronno e nell’intera società ci opprime fino a farci mancare il respiro». Così i ragazzi hanno “liberato” un nuovo stabile dismesso: l’ex sede dell’Alfa Romeo all’angolo tra via Milano e via Varese.

Dopo aver forzato la porticina laterale, i ragazzi si sono messi all’opera ripulendo l’edificio che domenica sera è stata animato dal primo concerto del nuovo centro sociale. «Uno stabile abbandonato, rifiuto di un sistema economico e culturale che valorizza più la proprietà rispetto alle persone, più la crescita economica che la felicità, è il posto giusto dal quale ripartire per riprenderci finalmente le nostre vite – sostengono i rappresentanti del Telos – Creare momenti di socialità costruttiva tra di noi per aprirsi al territorio e alle persone, è un passaggio fondamentale per la riappropriazione degli spazi e dei tempi della vita, in un’ottica di liberazione individuale e collettiva».

e.romano

© riproduzione riservata