Usa-Cina/Incontro silenzioso Obama-Dalai Lama, la foto su Flickr


New York, 18 feb. (Apcom)
– Nel calendario del presidente americano Barack Obama, l’incontro con il Dalai Lama, in programma in tarda mattinata alla Casa Bianca, è soltanto una noticina a margine di una giornata dominata dal deficit federale. Obama riceverà il leader spirituale tibetano dalle 11,15 (le 17,15 in Italia) a titolo “privato”, nella sala delle carte geografiche, non nello Studio Ovale, riservato a capi di Stato e di governo. La cautela è una risposta alla rabbia della Cina che per settimane ha premuto perché l’incontro con il “separatista”, il “lupo in abiti di monaco” fosse cancellato.

Inutile dire che i giornalisti non sono stati invitati: l’incontro è a porte chiuse e non è al momento prevista neppure una photo op: “una fotografia ufficiale dell’incontro sarà diffusa sull’account di Flickr della Casa Bianca: www.flickr.com/photos/whitehouse

Davvero Obama resisterà alla tentazione di una stretta di mano di fronte alle telecamere? Pechino ha avvertito che l’incontro, anche se silenzioso, porterà a un “ulteriore peggioramento nelle relazioni tra i due Paesi”, che sono tesissime da quando Obama ha autorizzato la vendita di 6,4 miliardi di dollari di armi prodotte da aziende americane a Taiwan.

E le tensioni tra Stati Uniti e Cina sono destinate ad aumentare nei prossimi mesi, quando il nodo della svalutazione dello yuan sarà affrontato con maggiore fermezza dal governo di Washington.

Emc-Boz

© riproduzione riservata