Grecia/ Padoa-Schioppa: Atene non deve essere lasciata sola (Ft)

Grecia/ Padoa-Schioppa: Atene non deve essere lasciata sola (Ft)


Roma, 19 feb. (Apcom)
– Atene non deve essere lasciata sola davanti alla crisi, ma tenendo presente che “deve ricevere supporto, non regali”. E’ quanto scrive l’ex ministro del Tesoro ed ex membro del board della Banca centrale europea Tommaso Padoa-Schioppa in un intervento sul Financial Times, sottolineando che “nessuno può pensare che in tutti i casi possibili un default greco sia, per coloro che non sono in Grecia, economicamente preferibile ad una ‘azione determinata e coordinata’” come quella annunciata nel comunicato finale del vertice Ue dell’11 febbraio.

“L’Ue è stata opportunamente vaga sul tipo di azione che intraprenderà”, scrive Padoa-Schioppa, aggiungendo: “Qualunque negoziato delicato implica un grado di ambiguità, che ci piaccia o no. Altrimenti l’opinione pubblica, sindacati, partiti politici concorrenti e patriottismo potrebbero infiammarsi facilmente”.

“Quello che dovrebbe essere spiegato chiaramente al pubblico è che nessun paese ha più la piena sovranità. Non ce l’ha la Grecia, per il suo cattivo comportamento, ma neanche la Germania, per via della sua apertura (che è una delle principali fonti della sua prosperità”, conclude.

Mar

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google