Baghdad, 8 mar. (Apcom) – Il tasso di affluenza alle elezioni legislative che si sono svolte ieri in Iraq ha raggiunto il 62,4%: lo ha annunciato la Commissione elettorale irachena. I primi risultati ufficiali del voto sono attesi nell’arco di pochi giorni, forse giovedì.
“Il tasso di affluenza è del 62,4%”, ha annunciato una responsabile della commissione elettorale, Hamdia Husseini, nel corso di una conferenza stampa a Baghdad.
Si tratta di un dato più basso in confronto alle prime elezioni legislative del 2005, dell’era dopo Saddam Hussein, quando la partecipazione alle urne toccò il 76%.
I risultati preliminari – secondo fonti delle Nazioni Unite – non saranno invece disponibili prima del 18 marzo, e quelli definitivi non saranno noti prima della fine del mese. La formazione del nuovo esecutivo potrebbe rivelarsi un processo di mesi, nonostante la legislatura termini il 16 marzo; da allora l’esecutivo uscente potrà solo dedicarsi al disbrigo degli affari correnti.
Cuc
© riproduzione riservata