Milano, 27 mar. (Apcom) – Rivendicazione di matrice anarchica, da parte del gruppo ‘Sorelle in armi-Nucleo Mauricio Morales/Fai’ , per la busta esplosiva destinata al quartier generale della Lega Nord in via Bellerio a Milano e arrivata questa mattina alle Poste di piazzale Lugano. E’ rimasto ferito un addetto allo smistamento, trasportato al Policlinico: non è grave, ha una leggera ustione a una mano.
All’interno della busta esplosiva c’erano un portafogli, una molletta da bucato, due fili elettrici e della polvere pirica. Il portafogli era avvolto da un volantino di rivendicazione: nel foglio si legge la frase “Nei Cie si stupra”, in riferimento ai fatti avvenuti a Milano in agosto, dopo la denuncia di una presunta violenza sessuale subita da una ragazza, su cui sono in corso indagini. Nel volantino si legge anche: “Maroni complice di questi fatti, ci faremo sentire ancora”.
Il gruppo ‘Sorelle in armi’ fa parte della galassia del Fai, la Federazione anarchica internazionale, che si è resa protagonista di due episodi simili nel dicembre scorso. Il primo il 15 dicembre a Cie di Gradisca di Isonzo, in provincia di Gorizia, e il secondo il giorno dopo alla Bocconi di Milano. Al direttore del Cie di Gradisca di Isonzo fu inviato un portafoglio-esplosivo contenuto in una busta che lo stesso ministro dell’Interno, Roberto Maroni, definì “di indubbia perizia” .
La bomba della Bocconi era invece un ordigno artigianale realizzato con un tubo metallico con una sezione di 25 centimetri, chiuso ai lati da due tappi metallici fissati con 4 viti da 28 centimetri e 8 relativi bulloni, in cui all’interno era pressata una quantità superiore a un chilogrammo di cui solo una piccola parte è esplosa. All’epoca, la sua paternità fu rivendicata da un lungo volantino firmato “Sorelle in armi-Nucleo Mauricio Morales/Fai”, facente capo alla galassia anarco-insurrezionalista, che negli anni scorsi ha già rivendicato diverse azioni, tra cui un lettera esplosiva inviata all’ex premier Romano Prodi.
Aqu-Apa
© riproduzione riservata













