Gb/ Arcivescovo Westminster: Votate chi sostiene matrimonio


Londra, 31 mar. (Ap)
– Dall’Italia all’Inghilterra il messaggio che viene lanciato dalla chiesa in vista delle elezioni politiche non cambia: votate candidati che sostengono il matrimonio e si oppongono all’aborto e all’eutanasia. Dopo le parole del cardinale Angelo Bagnasco alla vigilia delle regionali, è la volta dell’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, che, in piena campagna elettorale, in vista delle elezioni politiche in Gran Bretagna, in programma tra maggio e giugno, lancia un appello agli elettori.

In una guida al voto, il capo dei cattolici di Inghilterra e Galles raccomanda di appoggiare i candidati “che sostengono il matrimonio come componente base di una società stabile” e che si oppongono all’interruzione di gravidanza e all’eutanasia. Malgrado l’arcivescovo non prenda posizione per nessun partito, il documento sembra essere molto critico nei confronti del partito laburista, al potere da 13 anni. Nella guida si sottolinea come la società civile sia caratterizzata da “un’eccessiva enfasi all’individualismo” e si chiede al prossimo governo britannico di “dare un nuovo senso al servizio verso gli altri a partire dal cuore delle nostre istituzioni”.

“La domanda fondamentale che tutti ci dobbiamo fare nel decidere per chi votare è non chi può fare il meglio per me stesso ma chi può dare il meglio per il bene comune”, afferma l’arcivescovo.

Bla

© riproduzione riservata