New York, 15 apr. (Apcom) – Il presidente americano Barack Obama ha detto che “entro il 2015” la Nasa completerà il progetto per un nuovo veicolo spaziale, cominciando a costruirlo subito dopo. Obama è stato criticato per la sua decisione di cancellare il programma Constellation, in coincidenza con la fine delle missioni dello Shuttle. “Questo è un momento di transizione – ha detto Obama – e per anni il budget della Nasa è stato ridotto. Noi abbiamo messo a punto una strategia che porta a un incremento degli investimenti di sei miliardi di dollari in cinque anni, anche in un momento di risparmi sul bilancio federale”.
La Nasa ha indicato tre obiettivi di sviluppo: il prolungamento della vita della Stazione Spaziale Internazionale, lo sviluppo di una navicella in grado di riportare a terra gli astronauti in caso di emergenza e lo sviluppo di un nuovo veicolo per le missioni spaziali del futuro. Lo sviluppo costerà tre miliardi di dollari. “Non vogliamo cambiare quello che abbiamo oggi e non funziona, ma vogliamo nuovi design, nuovi materiali. Il precedente programma spaziale era in ritardo e costava troppo”.
Nel breve periodo le missioni spaziali continueranno, e anzi saranno più numerose rispetto al previsto. Ma la Nasa dovrà collaborare con altre agenzie internazionali per il lancio in orbita.
Emc-Boz
© riproduzione riservata












