Quadro di Velazquez nascosto nel seminterrato univestità di Yale


New York, 2 lug. (Apcom)
– Il mondo dell’arte è in fibrillazione. È stato scoperto un quadro del grande pittore spagnolo Diego Velazquez. L’ha riconosciuto un critico del Museum of Art di San Diego. Dove? Nel seminterrato dell’Università di Yale. Per decenni infatti il quadro, una Madonna che impara a leggere, è stato considerato un’opera di secondo piano, un banale esempio di pittura spagnola del 17esimo secolo. Ora la tela, piuttosto malconcia, è stata identificata da John Marciari, che ha riconosciuto nel dipinto il genio del pittore spagnolo, autore de Las Meninas e della Ricamatrice.

Il dipinto è graffiato, tagliato e mantenuto in condizioni non adatte a un opera di tale valore secondo il magazine Ars. Velazquez lo avrebbe realizzato nel 1617, quando aveva solo 18 anni, e viveva nella nativa Siviglia.

La prima testimonianza fotografica del dipinto a Yale risale al 1946, anche se si crede che sia stato donato nel 1920 da una famiglia di armatori americani, i Townshends, le cui navi viaggiavano in Spagna. Altri esperti stanno esaminando il quadro per confermare o meno l’analisi di Marciari.

Emc

© riproduzione riservata