G20, Zoellick: 2009 sara’ pericoloso, pensare a nuovi interventi


Bruxelles, 21 mar. (Apcom)
– Il 2009 sara’ un anno pericoloso e le maggiori economie mondiali devono trovare la maniera di individuare nuovi strumenti per sostenere l’economia. Lo ha detto Robert Zoellick, presidente della Banca Mondiale, intervenendo ad un convegno organizzato a Bruxelles dal German Marshall Fund.

Il 2009 sara’ un anno molto pericoloso”, ha detto Zoellick, ricordando le piu’ recenti previsioni delle istituzioni internazionali e uno studio della sua stessa banca sulla mortalita’ delle aziende negli ultimi mesi.

Secondo il presidente della Banca Mondiale “al prossimo G20 di Londra bisognera’ trovare dei meccanismi per dare una forte spinta all’economia. E’ una cosa che va fatta, dal G20 devono uscire delle proposte nuove per fare ripartire l’economia e far ripartire il credito”.

Zoellick ha poi detto di aver molto apprezzato la decisione della Ue di stanziare fino a 50 miliardi di euro per aiutare i paesi dell’Unione allEst ad affrontare le difficolta’ della crisi.

Lor

© riproduzione riservata