Usa/ Cresce polemica su epidemia di salmonella nelle uova


New York, 25 ago. (Apcom)
– I vaccini a basso costo che avrebbero potuto prevenire lo scoppio dell’epidemia di salmonellosi che ha colpito oltre 1.300 americani sono stati somministrati soltanto a metà delle galline ovaiole americane.
Secondo l’Huffington Post, la Food and Drug Admnistration (Fda), ente governativo che si occupa della sicurezza di alimenti e medicinali negli Stati Uniti, aveva deciso di non rendere il vaccino obbligatorio.

Una ricerca del 2009 della European Food Safety Agency, agenzia per la sicurezza alimentare europea, in un paese che ha introdotto la vaccinazione obbligatoria come l’Inghilterra, la percentuale di galline infette da salmonella è inferiore all’ un per cento rispetto al 60-70 per cento riscontrato nei paesi che non hanno adottato la misura. La Fda non ha però ritenuto i risultati della vaccinazione abbastanza soddisfacenti da imporre l’obbligo ai produttori di uova.

Interrogata sul perché di una scelta del genere, Patricia El-Hinnawy, portavoce della Fda, non ha risposto in merito e si è giustificata indicando come l’agenzia non ha ancora stabilito le cause della contaminazione delle galline dell’Iowa che ha imposto ai produttori di richiamare oltre mezzo miliardo di uova.

Doug Graig-Sherman, rappresentante della Union of Concerned Scientists, ha spiegato che il vaccino deve essere perfezionato e che, nel caso di batteri come la salmonella, avrebbe comunque avuto un’efficacia parziale. Lo scienziato suggerisce come sarebbe stato molto più utile che le autorità fossero dotate di poteri per fermare produttori con un infrazioni sanitarie e alimentari passate e di ritirare i prodotti contaminati dagli scaffali dei supermercati.

Nonostante i vaccini contro la salmonellosi siano disponibili in Usa dal 1992, solo 125 milioni dei 218 milioni di galline ovaiole americane sono state vaccinate. Ambedue le aziende coinvolte nel ritiro di uova, Hillandale Farms e Wright County Egg, hanno dichiarato di aver vaccinato alcune delle loro galline.

Emc-Zap

© riproduzione riservata