Mondiali/ Casillas: Spagna-Germania nostra partita più importante


Durban (Sudafrica), 6 lug. (Ap)
– La semifinale di domani tra la sua Spagna e la Germania sarà, secondo il portiere e capitano Iker Casillas, “la partita più importante nella storia” delle Furie Rosse. Alla vigilia della semifinale dei Mondiali di calcio sudafricani, Casillas riconosce che l’appuntamento “vale anche di più della vittoria sulla Germania nella finale di Euro 2008”, quando la Spagna pose fine ad un digiuno di titoli lungo 44 anni.

Nel suo esame del match, poi, Casillas sottolinea come Spagna e Germania siano arrivate così lontano grazie al lavoro di squadra, mentre le celebrate superstar come Leo Messi e Cristiano Ronaldo, “i due migliori giocatori al mondo”, siano già “sorprendentemente” a casa con Argentina e Portogallo. “E’ la dimostrazione che un solo giocatore non fa una squara. Magari può capitare, come con Diego Maradona e l’Argentina, che un giocatore possa trascinarti alla vittoria perché è in grandissima forma,

ma poi ogni cosa dipende dal lavoro di squadra”, ha detto Casillas. “Con un poco di pazienza, siamo riusciti a costruire una squadra che si è guadagnata il rispetto del mondo del calcio. Negli ultimi due o tre anni, la Spagna ha vinto titoli con i club e con la nazionale. Delle quattro semifinaliste, noi siamo la novità. La Germania è fisica, l’Olanda veloce, l’Uruguay rappresenta in pieno il calcio sudamericano. La Spagna è la squadra che si è guadagnata negli ultimi anni le lodi maggiori. Ora tutti ci conoscono, tutti ci copiano”.

CAW

© riproduzione riservata