Roma, 21 mar. (Apcom) – L’amministrazione Obama intende “rivedere” i tetti di retribuzione dei dirigenti di tutte le banche, le finanziarie di Wall Street e forse anche altri istituti, come parte del piano per mettere ordine nelle finanze americane. Lo svela il New York Times nell’edizione on line, citando fonti governative.
Le linee guida del piano verranno comunicate – dicono le fonti – nella prossima settimana, prima del vertice del G20. L’idea di porre un “tetto” agli stipendi dei top manager veniva presa in considerazione da qualche tempo, dopo lo scandalo suscitato dalla notizia dei bonus milionari attribuiti ai vertici di aziende decotte che hanno chiesto l’aiuto della finanza pubblica.
Le fonti hanno riferito che i dettagli del piano devono ancora essere messi a punto. Fra questi, la sua ampiezza e la natura degli interventi. Una delle ipotesi è che si leghino i compensi ai risultati ottenuti, e che se ne ritardi l’erogazione fino a quando non saranno conseguiti gli obiettivi dichiarati.
Fus/Spr
© riproduzione riservata










