SARONNO Unione italiana propone alla maggioranza di confermare Riccardo Rota quale presidente dell’ex municipalizzata Saronno Servizi, ma Porro non lascia spazi di manovra e sembra chiudere ogni porta alla minoranza ribadendo che il centrosinistra «occuperà tutti i posti a disposizione». È durata lo spazio di pochi giorni l’apertura dell’ex primo cittadino al suo successore, pubblicamente elogiato per i suoi primi atti.
«Il sindaco Porro – spiega in una nota Pierluigi Gilli, capogruppo di Ui – ha dichiarato che anche se la maggioranza ha diritto di esprimere propri consiglieri, avrebbe valutato le proposte della minoranza, se ritenute valide. In forza di queste apprezzabili parole il gruppo consiliare di Unione italiana ha scritto a Porro ritenendo di accogliere il suo invito ad esprimere candidature valide. Gli abbiamo dunque sottoposto la validissima opportunità di confermare nella carica di presidente dell’ex municipalizzata, Rota, da quasi undici anni all’ininterrotta guida di questa società e che durante i suoi plurimi mandati ha raggiunto elevati livelli di prestazione di servizi, di soddisfazione degli utenti, di diversificazione dell’offerta, di acquisizione di nuovi ambiti operativi».
Secondo il movimento politico di centrodestra Rota sarebbe un candidato con tutte le carte in regolare per ricoprire ancora il ruolo di presidente: «Consideriamo estremamente positiva l’esperienza acquisita e la capacità manageriale dimostrate da Rota, che non esitiamo a valutare come risorsa di eccellenza per tutta la città, oltre tutto in posizione di equilibrio quale figura prettamente tecnica e bipartisan. Non abbiamo allegato un curriculum perché la persona è ben nota,
e per lui parlano i numeri della società e le grandi operazioni realizzate dal 1999». La lettera si conclude con un auspicio: «Siamo certi che il sindaco terrà nella dovuta considerazione il nostro suggerimento, ispirato dal desiderio di non perdere, specie in questi difficili momenti economici, una persona della correttezza e della capacità di Rota. Attendiamo il motivato riscontro del primo cittadino che speriamo non sia sottomesso a gelidi accordi politici».
Auspici che, almeno per il momento, non trovano riscontro nella posizione di Luciano Porro: «Non ho ancora ricevuto la nota di Unione italiana – rimarca il sindaco – ma posso dire fin da subito che essendo noi in maggioranza “occuperemo” tutti i posti a disposizione». Il primo cittadino ribadisce la linea di condotta scelta dalla maggioranza di centrosinistra formata da Pd, Socialisti, Italia dei valori, Tu@Saronno, Sinistra saronnese: «Lasceremo un posto per le minoranze solo laddove sia previsto per legge. Entrando nello specifico, nel consiglio d’amministrazione della Saronno Servizi è prevista la nomina di un consigliere per i Comuni del Saronnese ed avendo tutti questi Comuni giunte di centrodestra o leghiste direi che la minoranza sarà rappresentata da loro».
«Per scegliere gli incaricati – chiarisce Porro – valuteremo la competenza ma anche gli equilibri politici. Del resto l’ex maggioranza nelle ultime due amministrazioni si è comportata allo stesso modo».
f.tonghini
© riproduzione riservata












