GALLARATE Un parco pubblico intitolato al 9 novembre del 1989, «Giorno della Libertà». Una targa per ricordare la data che segnò la caduta del muro di Berlino. E aprì la strada al crollo del comunismo.
Era stato il gruppo di Alleanza nazionale a chiedere, con una mozione approvata dal consiglio comunale, che l’amministrazione apponesse una targa in ricordo oppure intitolasse una via a una delle date più significative della storia del Novecento. Ieri la giunta ha deciso di dar seguito all’indirizzo ricevuto dall’assemblea civica, deliberando di intitolare un parco al 9 novembre 1989.
La zona scelta per ricordare la caduta del muro di Berlino si trova a Madonna in Campagna, uno dei quartieri più popolosi della città.
Nello specifico, la nuova targa comparirà lungo via Filzi, all’ingresso del parco pubblico che l’amministrazione sta approntando. L’intitolazione vera e propria avverrà nelle prossime settimane, una volta conclusi i lavori legati all’allestimento della nuova area verde pubblica.
f.tonghini
© riproduzione riservata










