Roma, 27 mag. (Apcom) – Il Gran Premio di Turchia segna una tappa storica nella storia della Ferrari. Domenica prossima all`Istanbul Park il Cavallino disputerà l`ottocentesimo Gran Premio nel Campionato del Mondo di Formula 1. La Ferrari è l`unica ad aver partecipato a tutte le edizioni della massima competizione dell`automobilismo sportivo e ne detiene tutti i primati: titoli iridati Piloti (15) e Costruttori (16); vittorie (211), piazzamenti sul podio (632: oltre ai successi ci sono 223 secondi e 198 terzi posti), pole position (203) e giri più veloci in gara (221). La Ferrari celebra lo storico traguardo con un logo speciale che decorerà il cofano motore delle F10 di Felipe Massa e Fernando Alonso in questo fine settimana.
“Ottocento Gran Premi in Formula 1 rappresentano una pietra miliare nella vita della Ferrari, che ci riempie di soddisfazione e orgoglio”, ha dichiarato il Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo. “Oggi vogliamo condividere con tutti i piloti che hanno guidato una nostra monoposto nel Campionato del Mondo e con i nostri tifosi la gioia per il raggiungimento di questo straordinario traguardo. E` bello poter guardare alle nostre spalle e vedere quello che abbiamo fatto insieme, avendo la consapevolezza di essere parte di una storia che continua e che non ha eguali”. Prima come Direttore Sportivo (1973-1976) e poi da Presidente (dalla fine del 1991), Luca di Montezemolo è stato protagonista di 359 dei 799 capitoli della storia della Ferrari in Formula 1, vincendo in totale 17 titoli iridati (7 Piloti e 10 Costruttori) oltre a 123 Gran Premi.
Altri primati detenuti dalla Scuderia Ferrari e dai piloti che hanno corso con lei sono: punti nel Campionato Costruttori (4229,5), vittorie consecutive (14, 1952-1953), doppiette (80), vittorie in una stagione (15, 2002 e 2004), vittorie in una stagione per pilota (13, Schumacher 2004), vittorie consecutive per pilota (9, Ascari 1952-1953), piazzamenti sul podio consecutivi per pilota (19, Schumacher 2001-2002), doppiette per coppia di piloti (24, Schumacher-Barrichello 2000-2005), piazzamenti a punti consecutivi per pilota (24, Schumacher 2001-2003). Montezemolo inoltre ha inviato a tutti i piloti che hanno disputato almeno una gara in Formula 1 con una monoposto di Maranello.
CAW
© riproduzione riservata










