Gb/ Corsa a leadership Labour: Economist sceglie David Miliband

Gb/  Corsa a leadership Labour: Economist sceglie David Miliband


Roma, 18 set. (Apcom)
– L’Economist ha scelto: il “più plausibile” fra i candidati alla leadership del Labour, in grado di guidare “un’opposizione credibile” di cui la Gran Bretagna ha bisogno, è David Miliband. “I fratelli Miliband sono entrambi favoriti nella corsa, ma David è la nostra scelta”, asserisce l’influente rivista britannica.

Per la prima volta negli ultimi trent’anni il partito laburista è chiamato a scegliere un leader senza conoscere in anticipo l’esito del voto. Si tratta di una scelta importante perché, spiega l’Economist, non è affatto escluso che il partito possa vincere nelle prossime elezioni, date anche le misure impopolari che l’attuale governo di coalizione sarà chiamato a mettere in atto per tagliare il deficit pubblico.

David Miliband ha delle “pecche”, riconosce la rivista, ma fra i cinque candidati è quello con maggiore esperienza di governo pur senza essere stato “macchiato” dalla sua carriera, che ha una conoscenza di prima mano di quanto accade nel mondo unito a un solido controllo sui corridoi di Westminster. Fra tutti i candidati, insomma, l’unico in grado di “salvare il salvabile” dell’eredità del New Labour di Tony Blair.

Fcs

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google