Roma, 15 ott. (Apcom) – Il quarto giorno consecutivo di scioperi e proteste contro il piano di riforma delle pensioni varato dal governo francese si concentra sulle raffinerie: tutti e 12 gli impianti del Paese hanno cessato al momento la produzione, compreso quello che rifornisce gli aeroporti parigini di Orly e Roissy.
Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, la polizia ha sgomberato pacificamente tre depositi di carburante bloccati dagli scioperanti a Fos-sur-Mer – il principale deposito del sud del Paese – Ambes e Cournon d’Auvergne: al momento non si registrano incidenti fra agenti e manifestanti, ma la tensione rimane alta.
Agli scioperi delle raffinerie si somma anche quello degli autotrasportatori, che minacciano di bloccare le strade e di impedire il rifornimento di carburante e altre materie prime: il governo ha reagito affermando di voler evitare qualsiasi possibilità di esaurimento delle scorte.
Mgi
© riproduzione riservata










