Terremoto/ Notte tranquilla alle Eolie, Bertolaso atteso a Lipari


Milano, 17 ago. (Apcom)
– E’ passata tranquilla la notte alle isole Eolie, colpite alle 14.54 di ieri da un sisma di magnitudo
4.5 che ha provocato grande paura tra residenti e turisti. Dopo quella delle 21.40 (magnitudo 2.1 e di cui si sono accorti solo i sismografi) di ieri, nella zona non ci sono state altre scosse mentre una di lieve entità e che non ha avuto conseguenze è stata registrata alle 4.30 di questa mattina in un altra zona della Sicilia, tra le province di Catania ed Enna.

In mattinata a Lipari è atteso il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso che compirà un sopralluogo nelle diverse zone interessate dai crolli di roccia e parteciperà ad un incontro pubblico nell’auditorium del Comune insieme con il presidente del Senato, Renato Schifani e del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

Alle Eolie oggi l’ansia per il terremoto sembra già passata ed è tornata aria di vacanza. Ieri sera i turisti hanno affollato i locali nei borghi e nei porticcioli e questa mattina in molti usciranno per le consuete gite in barca. Più preoccupati i residenti che temono che la paura per il terremoto possa portare a un

calo del turismo, che già quest’anno non ha fatto registrare il tutto esaurito, per la prossima estate. Sarà ora da capire anche se, una volta completata una mappa delle zone eventualmente a rischio, gli esperti e i tecnici chiederanno agli amministratori locali di interdire al pubblico porzioni di scogliera per il rischio di ulteriori frane e crolli.

Alp

© riproduzione riservata