Los Angeles (California), 17 ago. (Ap) – Una corte d’appello di San Francisco ha deciso di congelare le celebrazioni di matrimoni omosessuali in California finchè questo stesso organismo non prenderà una decisione sulla legalità delle unioni tra persone dello stesso sesso.
Il giudice federale Vaughn Walker, dopo avere abrogato la Proposition 8, che riservava il matrimonio agli eterosessuali, aveva ordinato la ripresa delle celebrazioni delle nozze gay a partire dalle 17 di mercoledì (le 2 di giovedì in Italia). Gli oppositori ai matrimoni gay avevano tuttavia presentato una procedura per direttissima ieri mattina per chiedere il blocco delle cerimonie fino alla fine della procedura di appello dell’abrogazione della Proposition 8, che durerà molti mesi.
“Il congelamento (della decisione del giudice Walker) durante la procedura di appello è accordato”, ha scritto la corte d’appello del nono circuito di San Francisco nella sua decisione. L’appello sul merito sarà esaminato nella settimana del 6 dicembre, ha precisato la corte.
(segue)
Fco
© riproduzione riservata