Italia-Libia/ Gheddafi show, “convertitevi all’islam”, è polemica

Italia-Libia/ Gheddafi show, “convertitevi all’islam”, è polemica


Roma, 30 ago. (Apcom)
– Oggi sarà la giornata della celebrazione ufficiale dell’amicizia fra Libia e Italia, la giornata dell’incontro ufficiale con Silvio Berlusconi, del convegno sui rapporti fra i due paesi. Ma ieri per il colonnello Muammar Gheddafi, giunto a Roma verso le 13.30, è stata la giornata delle hostess, le 500 ragazze raccolte tramite un’agenzia e condotte nella villa dell’ambasciatore libico per una sorta di seminario sull’Islam. “Convertitevi e seguite l’ultimo dei Profeti, Maometto” ha perorato Gheddafi. Tre di loro l’hanno preso in parola confermando la conversione in una cerimonia informale, con tanto di velo in testa. E ancora, il colonnello avrebbe informato le ragazze che l’Europa dovrebbe diventare tutta musulmana.

E scoppia la polemica, tanto più che per oggi si prevede un secondo incontro-seminario. Anche da destra, dove Francesco Storace tuona “Qualcuno ricordi a Gheddafi che l’Europa è cristiana. Gli show sulla fede sono intollerabili”. Protesta l’opposizione, per vari motivi: dal PD Livia Turco auspica che si ponga la questione dei migranti, Rosy Bindi commenta “il governo Berlusconi si presta ad offrire un palcoscenico a chi per fare la sua propaganda pretende di circondarsi di belle ragazze”.

Maldipancia sottotraccia anche in seno alla maggioranza, mentre Silvio Berlusconi, che stasera offrirà al Colonnello una cena di grandi numeri con altre 800 persone, ieri si è tenuto lontano da Roma: era a vedere il trionfo al debutto del Milan a San Siro, con presentazione ufficiale di Ibrahimovic. Dell’amico Gheddafi avrebbe solo detto “è folklore”.

Alle ragazze è stato chiesto di dire che andavano gratis, ma 500 fanciulle non si tengono muto; qualcuna non ha gradito l’incontro, altre spiegano di aver avuto 70 euro, altre 100 netti.

In serata il leader libico si è concesso una passeggiata nel centro di Roma, dove ha fatto sensazione a Campo de’ Fiori poi a piazza Navona in passeggiata e infine al ristorante Passetto dove ha preso un cocktail analcolico lasciando 100 euro.

Alle 17 di oggi si terrà il primo evento ufficiale della visita, il convegno all’Accademia libica su “I rapporti fra Libia e Italia”, seguito da una mostra fotografica sulla storia del paese nordafricano, e poi dall’esibizione equestre alla caserma Salvo d’Acquisto di Tor di Quinto: carosello dei carabinieri e show dei magnifici 30 purosangue arabi giunti in aereo appositamente dalla Libia prima del cenone.

Mistero per ora sugli appuntamenti precedenti del colonnello che dovrebbero assumere il colore dei soldi e degli affari.

Bat/Aqu

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google