“Il cavaliere inesistente” di Calvino in un musical a Sesto Calende

Appuntamento domenica 14 maggiore alla chiesa di Sant'Antonio di Oriano con la settima edizione delle "letture musicali sestesi" a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani (la chiesa di Oriano in una immagine dal web)

SESTO CALENDE – Si terrà domenica prossima, 14 maggio alle ore 18, a Sesto Calende presso la chiesa di Oriano. Si tratta della settima edizione delle letture musicali sestesi, a cura da Paolo Zoboli e Marco Giani. Dopo la pausa del 2020 e del 2022, riprende l’evento che celebra quest’anno il decimo anniversario della sua nascita: il titolo sarà “Italo Calvino a Sesto Calende”. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale, ed è dedicato al grande scrittore nel centenario della sua nascita e vedrà come lettore Paolo Zoboli, che presenterà cinque brani tratti da Il cavaliere inesistente, il terzo capitolo della “trilogia araldica” I nostri antenati di Italo Calvino e grande classico della letteratura italiana.

Ad accompagnare la serata le musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Claudio Monteverdi, eseguite da Serena Zanette al flauto, Marco Giani al clarinetto e Roberto Villa al clavicembalo mentre “sfileranno” i personaggi del romanzo, tra cui Agilulfo, il cavaliere inesistente, suor Teodora, la monaca scrivana, le coppie di innamorati Rambaldo e Bradamante, Torrismondo e Soffronia, fino al colpo di scena conclusivo e al finale appassionato slancio verso il futuro.

Partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione per evitare l’esaurimento dei posti disponibili, con una mail a: [email protected]; tel.: 0331.928160.