«A 40 anni danziamo sott’acqua»

A 15 anni come a 45, perché «quando stai a testa in giù sott’acqua le sensazioni sono sempre le stesse: bellissime».

Si chiamano , , , e , hanno tra i 43 e i 46 anni, e difenderanno i colori della Busto Nuoto ai Campionati italiani master di nuoto sincronizzato, in programma oggi e domani a Colle Val d’Elsa (Siena).

Hanno tutte famiglia, figli e un lavoro, ma questo non impedisce loro di ritrovarsi una volta alla settimana alla Manara per portare avanti la loro passione: «Siamo rimaste ferme per una ventina d’anni – ricorda Milena Marcante – Fino a quattro anni fa, quando l’allenatrice Simonetta Speroni ci ha proposto di ricominciare. All’inizio non è stato facilissimo, ma poi le cose sono andate sempre meglio».

Talmente bene che, nel 2012 a Riccione, le draghette hanno conquistato addirittura il titolo mondiale di categoria, di cui sono ancora detentrici (ma che non potranno difendere, visto che la prossima edizione si svolgerà nel lontano Canada).

«Rimettersi in gioco a 40 anni, con una vita già organizzata, è stato stimolante, una bella sfida – aggiunge Claudia Vidali – Certo, non è sempre facile conciliare gli allenamenti con i tanti impegni di una 46enne che ha famiglia e lavoro. Ma alla fine prevalgono l’amicizia e la voglia di ritrovarsi». Stefania Gallazzi aggiunge: «Ci alleniamo una sera alla settimana, e i nostri familiari sanno che quella sera non c’è niente che tenga al di fuori della nostra passione per il sincro.

Ma anche loro sono contenti – precisa con un sorriso – Mio marito è tutto orgoglioso, in negozio parla anche delle mie gare con i clienti. E mio figlio dodicenne è gasatissimo per questi campionati italiani, anche se al nuoto sincronizzato preferisce di gran lunga il calcio…». A Colle Val d’Elsa la Busto Nuoto sarà rappresentata anche da sei atlete di età compresa tra i 22 e 28 anni: , , , Veronica Bianchini, e . Queste ragazze non svolgeranno l’esercizio a squadre (causa infortunio di una loro compagna), ma si faranno valere nei doppi e nel trio.

Le over 40 invece proporranno anche un esercizio di squadra animato dai ritmi afro-caraibici della zumba. Da brave campionesse mondiali in carica , le over 40 della Busto Nuoto sono nel novero delle grandi favorite. Niente fioretti, per ora («ci penseremo durante il viaggio»). L’obiettivo? «Vincere. Se così non fosse – scherzano – non partiremmo neanche da Busto…». Forti, determinate, ambiziose il giusto, ma soprattutto felici di condividere una passione. Insieme. Oggi come vent’anni fa.

© riproduzione riservata