Busto Arsizio – E’ nativo di Dairago, dove tuttora risiede, a due passi da Busto Arsizio, il miglior manager 2012 del gruppo Samsung Italia. Carlo Barlocco 42 anni, ha ottenuto dal colosso coreano lo “Chairman Award”, il riconoscimento più prestigioso, una sorta di premio oscar aziendale, che Samsung group assegna alla fine di ogni anno al miglior manager della multinazionale, distintosi a livello mondiale. Nel 2012, l’ambito premio è stato vinto da Barlocco, senior vicepresident di Samsung Electronics Italia. Un grandissimo onore anche per la nostra provincia, se si pensa che fino ad oggi, fatta eccezione per due manager americani ed uno europeo, il titolo è sempre andato a dirigenti coreani.
Lo “Chairman Award” viene conferito ogni anno ad uno dei 230 mila dipendenti dell’azienda, non solo in base ai risultati commerciali raggiunti, ma anche valutando le capacità manageriali nel guidare i team di lavoro e quanto si contribuisce per valorizzare il brand. Carlo Barlocco arriva in Samsung 13 anni fa come responsabile marketing, conquistando la fiducia dei coreani. Oggi, come senior vicepresident, nominato lo scorso febbraio, è diventato numero uno italiano, a capo delle sei divisioni della multinazionale. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, Barlocco ha messo in pratica il motto del ceo mondiale di Samsung Kun Hee Lee, «tutto è possibile», coinvolgendo i 500 dipendenti della filiale italiana, che ha sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Samsung Electronics Italia, nonostante la crisi economica mondiale, nel corso del 2012 è cresciuta del 40% rispetto all’anno precedente con un fatturato di 2 miliardi e 800 milioni di euro, centrando il primo posto nelle vendite di elettronica al consumo. La carta vincente messa in pratica da Barlocco è quella di partire dalle indicazione globali stabilite dai vertici a Seul, ma agendo in termini locali, tenendo conto delle esigenze dei singoli mercati, in primis quello italiano.
Samsung è un marchio molto conosciuto nel nostro Paese e nella nostra provincia, per la qualità di telefonini, tablet e smart tv, che hanno conquistato il mercato consumer. Secondo i dati, una tv su due ed un telefonino su due, venduti in Italia, recano il marchio del colosso coreano. Barlocco
è già concentrato sulle strategie 2013, con l’obiettivo di consolidare l’anima business di Samsung, indirizzandosi verso il settore pubblico e privato, rivolgendosi al mondo aziendale e della pubblica amministrazione, ma anche al settore sanitario e dell’istruzione. Pronto per un altro oscar, che dia ancora lustro al territorio bustese.Matteo Fontana
p.rossetti
© riproduzione riservata