A breve le dimissioni del Cda. Spunta il nome di Vittorelli

Basket - Il consorzio si è riunito per definire il futuro. Coppa: «Sono ancora presidente»

Ieri, dopo una lunga attesa, è arrivato il giorno tanto atteso: il Consorzio Varese nel Cuore si è finalmente riunito assieme al consiglio d’amministrazione della Pallacanestro Varese, nella Sala Conferenze Giancarlo Gualco del Pala Whirlpool attorno alle 18.30. Da questo incontro sono scaturite diverse indicazioni per il futuro della società, prevalentemente per ciò che concerne il suo aspetto amministrativo.

La riunione, voluta fortemente dal Cda uscente per relazionare innanzitutto su quanto fatto nel mandato che va a scadere al 30 giugno, ha condotto ad alcune importanti novità. In primis, l’attuale consiglio d’amministrazione ha comunicato in maniera ufficiale che rimetterà il suo mandato nelle mani del Consorzio, che sarà così libero di eleggerne uno nuovo. L’attuale stanza dei bottoni, lo ricordiamo, è composta da Marco Vittorelli, Fabrizio Fiorini, Monica Salvestrin, Stefano Coppa, Massimo Cozzi e Vittorio Gandini. Quando avverrà il passaggio di consegne? É imminente, perché l’obiettivo della società è quello di arrivare ad eleggere un nuovo consiglio d’amministrazione entro la fine di questa settimana, quando l’assemblea della proprietà si riunirà nuovamente. Formalmente, sarà lo stesso organo neo eletto a decidere le varie mansioni e le successive deleghe, e quindi anche il nuovo presidente della Pallacanestro Varese. E da qui, a cascata, verranno prese anche le successive scelte per quanto riguarda l’aspetto sportivo: inutile girarci troppo intorno, i nuovi componenti della stanza dei bottoni formalizzeranno poi la nomina di Claudio Coldebella come nuovo direttore generale. Sarà questa dunque la prima grande mossa.
Vengono pian piano rispettate, dunque, le linee guida per il futuro dettate dallo stesso Consorzio nella riunione dello scorso febbraio. Da settimana prossima, dunque, sistemata la questione amministrativa, si potrà iniziare a parlare di fase gestionale e sportiva, con largo anticipo rispetto alla scorsa stagione, se i tempi verranno rispettati. I tasselli a breve andranno ognuno al loro posto, anche se il toto-nome per la presidenza resta sempre caldo.

Alcune voci rivelano di una ipotesi relativa a Marco Vittorelli, presidente di Openjobmetis, entrato a far parte del consiglio d’amministrazione uscente nel marzo del 2015, dopo le dimissioni di Gianmarco Pozzecco e la nomina di Attilio Caja. Sono voci, lo ripetiamo, perché sarà compito del nuovo consiglio d’amministrazione, una volta eletto, nominare la nuova figura di presidente.
Il primo a parlare durante questo incontro è stato proprio l’attuale numero uno della Pallacanestro Varese Stefano Coppa, che ha relazionato sulla sua gestione, prima di lasciare anzitempo la seduta. Uscendo, si è limitato ad un sorriso ed una battuta: «Sono ancora presidente». La realtà dice che resterà in carica ancora per poco, perché entro la fine di questa settimana, assieme a tutti gli altri componenti del Cda, presenterà le sue dimissioni nelle mani del Consorzio.