A Busto il centrodestra si allarga, ma i nomi sono top secret

Ieri nella sede di Forza Italia la prima riunione della coalizione. «Il centrosinistra candida Castiglioni? Lo spieghino agli elettori»

– Il tavolo del centrodestra si allarga: debuttano gli Indipendenti di Centro, ma sono partiti già i primi contatti con Busto Grande e La Voce della Città. Effetto Castiglioni candidato del Pd? «Se il centrosinistra propone un candidato di centrodestra, sarà un problema loro. Soprattutto spiegarlo ai loro elettori» taglia corto il segretario cittadino della Lega Nord . Ma sui nomi è ancora “melina”. Di certo il programma sarà di pochi

punti essenziali.Ieri pomeriggio in sede di Forza Italia primo appuntamento per la coalizione di centrodestra allargata. Oltre ad azzurri, Lega, Fratelli d’Italia e Nuovo Centrodestra (rappresentato dal coordinatore e dall’assessore ma non più da, dato in uscita verso il gruppo “bottiniano”), al tavolo ci sono anche i gruppi civici degli ex Udc di Risvegliamo Busto e degli Indipendenti di Centro del sette volte sindaco , al debutto ufficiale nel centrodestra.

Di inedito c’è anche che allo stesso tavolo si sono seduti i due principali pretendenti alla candidatura a sindaco, l’assessore leghista e l’ex coordinatore Pdl , invitato a partecipare alla discussione. Ma anche , il manager sanitario che Rossi propone come candidato sindaco. «Abbiamo gettato le basi per la condivisione del programma e l’allargamento della coalizione» rivela , coordinatore di Forza Italia. Allargamento che potrebbe continuare, visto che nell’orbita ora ci sono anche altre due liste civiche, Busto Grande e persino La Voce della Città di .

«L’obiettivo è includere, e ragionare sul programma. Poi si parlerà di nomi» sottolinea il segretario leghista . La candidatura, ormai scontata, di un moderato come nel centrosinistra, non sembra fare paura: «È un problema loro, se candidato un uomo di centrodestra – secondo Ferrario – dovranno spiegarlo ai loro elettori. Noi saremo coerenti nella scelta del candidato». Nel frattempo, gli “ex” del centrodestra, pronti a schierarsi come alleati del Pd, si muovono. Sabato infatti si costituisce la lista civica “Insieme per la nostra città”, di cui è ispiratore il già vicesindaco e vicepresidente della Provincia . Un progetto politico lanciato nei mesi scorsi che ha «terminato il previsto periodo di analisi e verifica delle risposte che la città, nelle sue diverse componenti, ha fornito all’idea prospettata». Bottini per ora rivela che «la positività delle risultanze ha convinto il Comitato nel procedere alla costituzione di una Lista Civica che parteciperà al rinnovo dell’amministrazionedi Busto».